x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Regina Elisabetta II, Annie Leibovitz firma il ritratto da nonna

Regina Elisabetta II, Annie Leibovitz firma il ritratto da nonna

Ci sono il Principe George e Charlotte e anche i suoi amanti corgi

Ritratto di Regina e non solo.
A meno di un giorno dalla pubblicazione della foto realizzata dal Royal Mail per il francobollo celebrativo dei 90 anni della Regina Elisabetta II, Buckingham Palace ha diffuso altre tre fotografie speciali.

A realizzarle questa volta è stata Annie Leibovitz, fotografa di fama mondiale che aveva già ritratto la sovrana, che oggi compie 90 anni, in altre occasione.

Se quella in quella realizzata da Ranald Mackechnie, il fotografo della Royal Mail, si vede la Regina Elisabetta II insieme al Principe Carlo, William e il piccolo George, alla sua prima apparizione in una foto ufficiale di palazzo, quelle firmate dalla Leibovitz ne raccontano il lato più umano e privato.

Annie Leibovitz fotografa la Regina Elisabetta II con i suoi cani

Le fotografie realizzate da Annie Leibovitz ritraggono la regina nel Castello di Windsor, con la figlia maggiore, la principessa Anna, e con i suoi cani, gli amatissimi corgi, ma a rubare il cuore è lo scatto che ritrae la nonna Elisabetta con i suoi nipoti e pronipoti.

Nella foto in cui la Regina Elisabetta II regala ai suoi sudditi il suo lato più informale comparendo accanto alla piccola Mia Tindall, figlia di Zara Philips, si è quella che stringe la borsa della bisnonna, James e Louise, figli di Edoardo, Savannah e Isla Philips, figlie di Peter e poi loro il principe George e la principessa Charlotte, sorridente in braccio alla nonna, figli del principe William e Kate Middleton.

Regina dei record e nonna attenta e premurosa come la stessa Kate Middleton ha dichiarato in occasione dell‘intervista per il documentario sui 90 anni della Regina Elisabetta andato in onda la scorsa Pasqua.
“Lei lascia sempre dei piccoli regali nella loro camera, quando andiamo a trovarla. È il suo modo di dimostrare affetto ne loro confronti, e di essere presente” ha detto Kate svelando che se George la chiama Gan-Gan, e lei glielo concede a dispetto dell’etichetta, Charlotte sembra essere la sua preferita “La Regina era felicissima quando le abbiamo detto che era una femmina. Appena siamo tornati a Kensington è stata una dei nostri primissimi visitatori – ha dichiarato Kate Middleton.Le è molto affezionata, è sempre attenta a vedere quello che sta facendo”.

Per i 90 anni della Regina Elisabetta II l’album delle fotografie si quindi riempie di nuovi e indimenticabili scatti.
Come abbiamo visto quello che vede immortalate le 4 generazioni di reali inglesi a confronto è destinato a passare alla storia anche per un altro motivo, ovvero perché finirà su un francobollo e si tratta del primo in cui è protagonista il Principe George.
Lo scatto studiato nei minimi particolari, dalla location alla posizione dei protagonisti, Elisabetta II, il Principe Carlo, William e il piccolo George, vede la Regina rendere omaggio anche alla Regina Madre. L’abito che indossa Elisabetta è lo stesso che Elizabeth Bowes-Lyon indossò il giorno del suo centesimo compleanno nel 2000, si tratta di una creazione disegnata nel 1919 da Sir Courtauld Thomson.

A proposito di francobolli, la Royal Mail per l’occasione ne ha emessi anche altri sei dedicati alla storia di Elisabetta. Va detto infatti che tra i suoi record annovera anche quello di essere la monarca ad essere apparsa su più francobolli nella storia.

Tutti i francobolli per i 90 anni della Regina Elisabetta II