x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Raffaello verso Picasso

Raffaello verso Picasso

La mostra della settimana
Picasso è il vero protagonista delle mostre autunnali di quest’anno.

Il pittore cubista più noto al mondo è in scena sia a Milano a Palazzo Reale sia a Vicenza presso la Basilica Palladiana, gioiello architettonico in pietra bianca di Piovene concepito nel Rinascimento da Andrea Palladio.

La mostra  Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure porta nella città veneta, dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, un centinaio di capolavori, provenienti dai musei di vari continenti, incentrati sul tema del ritratto sviscerato in un percorso che a partire dalla perfezione delle forme giunge fino alla rottura cubista.

Sviluppata in 4 ampie sezioni tematiche (Il sentimento religioso. La grazia e l’estasi, La nobiltà del ritratto, Il ritratto quotidiano, Il Novecento. Lo sguardo inquieto), l’esposizione curata da Marco Goldin accompagna il visitatore in un iter che partendo dalle figure di Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Cranach, Pontormo, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo arriva fino agli impressionisti, da Manet a Renoir, e ai grandi pittori del XX secolo come Munch, Picasso, Matisse, Modigliani, Giacometti e Bacon.

Armonia rinascimentale e inquietudine novecentesca trovano ospitalità in un tempio dell’architettura italiana che torna per l’occasione ad aprirsi al pubblico, dopo un restauro durato ben 5 anni.

Basilica Palladiana

www.lineadombra.it/raffaello-verso-picasso/la-mostra