x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Quando l’hotel incontra la storia

Quando l’hotel incontra la storia

Trivago presenta la top Hotel storiciPer trasformare il proprio viaggio in un’esperienza indimenticabile è bene soggiornare in un hotel confortevole e accogliente: ma anche la cultura e la storia, elementi troppo spesso sottovalutati, aiutano ad aggiungere alla propria vacanza quel tocco di fascino e magia.

Trivago ha stilato una lista di 10 hotel storici in Europa e negli Stati Uniti sulla base delle valutazioni fornite dai viaggiatori che vi hanno soggiornato: la classifica si basa sugli hotel che hanno ottenuto un’ottima valutazione nel Marzo 2010  su www.trivago.it e che possiedono un background storico-artistico.

Il Beau-Rivage Palace Losanna in Svizzera, fondato nel 1861, gode di una spettacolare vista sul lago di Ginevra e sulle cime innevate delle Alpi svizzere e conserva lo stile architettonico e le decorazioni originali che rendono l’hotel un simbolo dell’antica nobiltà europea. Alcuni momenti salienti della storia si sono celebrati all’interno delle sue mura, come l’incoronazione di Re Hussein di Giordania e la ratifica dei trattati sulla ricostruzione dell’Europa post-guerra. 

Il Copernicus Hotel di Cracovia, che prende il nome dal suo più noto ospite, l’astronomo polacco di fama mondiale Nicolas Copernico, trasmette immutato nel tempo il fascino dell’Europa medievale. L’Hotel offre ora ai suoi ospiti la possibilità di soggiornare in lussuose camere, con alti soffitti e con arredi in legno scuro del periodo rinascimentale. 

Situato nel centro storico di Siviglia, Las Casas De La Juderia, deve il suo nome, ”le case del quartiere ebraico”, al periodo storico in cui Ferdinando III di Castiglia, rinconquistata la città ai danni del califfato musulmano, concentrò la popolazione ebraica in un distretto, la Juderia. Las Casas De La Juderia è stato anche utilizzato per ospitare i primi americani nativi riportati da Cristoforo Colombo, dopo i suoi primi viaggi verso il Nuovo Mondo.

Il Willard sulla Pennsylvania Avenue, fondato nel 1818, è stato spesso definito come il cuore della vita politica e sociale di Washington; una reputazione che è certamente rafforzata dalla presenza a due passi della Casa Bianca e dal fatto che Martin Luther King abbia scritto il suo discorso “I Have a dream”  mentre soggiornava al Willard. 

Situato su una scogliera che si affaccia sulla costa meridionale di Funchal e inaugurato nel 1891, il Reid’s Palace divenne ben presto una delle principali attrazioni della zona, a causa della piccola flotta di barche che salutava ogni nuovo ospite al momento dello sbarco. Ospiti illustri furono tra gli altri il commediografo George Bernard Shaw, il primo ministro Lloyd George, e la “principessa in viaggio” Elisabetta d’Austria.

Dall’alto del monte Petersberg, nel mezzo delle vette del Siebengebirge, il Grand Hotel Steigenberger guarda verso valle il Königswinter e il Reno che attraversa la regione. Maestoso e imponente, il Grandhotel è stato fondato nel 1892, ed è stato l’hotel preferito da molti capi di stato in visita, tra cui la Regina Elisabetta, Haile Selassie d’Etiopia, il re Rama IX di Thailandia e l’imperatore Akihito di Giappone.

Ispirato al Four Seasons Hotel George V di Parigi, l’Hotel Le Plaza di Bruxelles, aperto per la prima volta nel 1930, trasmette magistralmente l’eleganza e il lusso concepito dall’architetto Michel Polak. Illustri ospiti, come Winston Churchill hanno ammirato gli alti soffitti, le facciate francesi stile ‘Pierre de France’ e gli spazi aperti che contribuiscono alla raffinata atmosfera dell’hotel.

Con la sua facciata Liberty e la grande terrazza per eventi il Grand Hotel Rimini è uno dei luoghi più suggestivi di Rimini e della Riviera Adriatica. Inaugurato nel 1908 venne parzialmente danneggiato durante le due guerre ma venne prontamente ricostruito rispettandone lo stile e il gusto originario. Alcune camere presentano gli originali parquet in legno e i lampadari veneziani del XVIII secolo, combinandoli con tecnologie e servizi di avanguardia. Il Grand Hotel lega il suo nome al Maestro Federico Fellini che stregato dal suo fascino girò qui alcune scene memorabili del Cinema italiano. Nel 1994 venne dichiarato monumento nazionale e sottoposto sotto la tutela della Sovraintendenza dei Beni Culturali. Monumenti di rilievo come l’Anfiteatro romano, l’Arco e il Ponte di Augusto sono attrazioni nelle vicinanze da non perdere.

Il Cadogan a Londra, costruito nel 1887, è conosciuto soprattutto per le schermaglie amorose dei suoi illustri ospiti,  tra cui il re Edoardo d’Inghilterra, l’attrice britannica Lillie Langtry e lo scrittore e drammaturgo Oscar Wilde.

Il Grand Hotel de Cabourg in Normandia, inaugurato nel 1907, è situato in un’invidiabile posizione sulla costa della Manica. L’hotel fu la meta preferita dello scrittore francese Marcel Proust, che lo immortalò nella sua celebre opera Alla ricerca del tempo perduto sotto il nome di Grand Hotel de Balbec. 

Da Washington a Siviglia, da Londra a Cracovia, questi hotel sanno come cullare i propri ospiti con un servizio di indiscusso livello combinato a un fascino storico irresistibile.