x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Profilo d’Arte 2008

Profilo d’Arte 2008

I vincitori della terza edizione del premio di pittura e la mostra itinerante delle opere in concorso

Giunto alla sua terza edizione, Profilo d’Arte 2008, premio di pittura per giovani emergenti ideato da Banca Profilo, ha visto quest’anno un’evoluzione nella qualità delle opere presentate e nel numero dei partecipanti, in gran parte stranieri. La premiazione, tenutasi nei giorni scorsi a Milano, è stata seguita dall’esposizione delle opere al Museo della Permanente.

Primo classificato Piero Mezzabotta, con l’opera “Senza titolo”, che si è aggiudicato un premio di 7000 euro e avrà una mostra personale allestita presso una delle sedi della Banca. Secondo la giuria, Mezzabotta ha operato una “scelta di campo coraggiosa. L’abilità tecnica e il trasporto con la pittura mostra una brutale disinvoltura insieme alla capacità di orchestrare la brutalità del segno”. Al secondo posto Antonio Alfano, cui sono andati 4000 euro, con “Atlante illustrato della vacuità- tavola 08”, in cui “i moduli e i modelli della narrazione infantile sono ripresi in un gioco della crudeltà colto ironico e intelligente”. Terza classificata Elena Cailotto con “ Eros e Thanatos”: per lei 2500 euro e la soddisfazione di aver visto premiata “l’ossessione tecnica. La prospettiva sferica, l’illusione della anamorfosi, il rimando all’horror vacui orientale costruiscono un oggetto pittorico che sfugge al concetto tradizionale di quadro”.

La giuria, composta da Massimo Zanello (Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia), Rachele Ferrario, Marco Meneguzzo, Chiara Gatti (critici d’arte), Velasco Vitali (artista), Gianpiero Cantoni (collezionista), Sandro Capotosti (Presidente di Banca Profilo), Guido Podestà (Presidente del Museo della Permanente), Milena Gamba (curatrice del Premio Profilo d’Arte), ha anche assegnato la Menzione d’Onore agli artisti Yari Miele, Aberto Giacomuzzi, Maurizio Cariati, Stefania Migliorati e Francesco Zefferino.

La mostra delle opere in concorso proseguirà presso le Sedi di Banca Profilo (dalle 15 alle 20, con entrata libera), secondo il seguente calendario:

Torino, Galleria San Federico, 16
22-26 ottobre

Brescia, Palazzo Poncarali – Via Gabriele Rosa, 34
5-9 novembre

Reggio Emilia, Palazzo Sacrati – Via Emilia S. Pietro, 27
12-16 novembre

Ferrara, Palazzo Nagliati – C.so Giovecca, 59
19-23 novembre

Roma, Via Gregoriana, 40
27-30 novembre.