x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Prada veste Il Grande Gatsby

Prada veste Il Grande Gatsby

Un film griffato

Abbiamo già parlato dei gioielli anni ’20 che Tiffany ha realizzato per “Il grande Gatsby”, l’ultima fatica di Baz Luhrmann ispirata al celebre romanzo del 1925 di Francis Scott Fitzgerald.

Ora sappiamo che un’altra maison di lusso ha messo lo zampino nel film in 3D in uscita nelle sale italiane il 16 maggio 2013.

Miuccia Prada ha realizzato 40 abiti da cocktail e da sera ispirati alle atmosfere dell’America dei “ruggenti anni Venti” per la pellicola con protagonista Leonardo Di Caprio alias Jay Gatsby, Carey Mulligan nei panni di Daisy e Tobey Maguire in quelli di Nick Carraway, voce narrante del romanzo.

Nel 1974 toccò invece a Ralph Lauren disegnare i costumi di Robert Redford e Mia Farrow, nell’adattamento de “Il Grande Gatsby” diretto da Jack Clayton.

“Sia Baz che Miuccia sono sempre stati affascinati dalla ricerca di forme moderne per liberare i riferimenti classici e storici dai vincoli del passato – ha detto Catherine Martin, costume designer del film Questa passione comune è fondamentale nel nostro rapporto con Miuccia Prada per Il Grande Gatsby, ed è quello che accomuna la nostra visione alla sua. Così come Nick Carraway riflette su un mondo di cui fa parte senza appartenergli del tutto, abbiamo cercato di creare un ambiente che inconsciamente il pubblico conosce, pur essendone avulso”.

Non è la prima volta che Baz Luhrmann e Miuccia Prada uniscono i loro talenti: 16 anni anni fa, la stilista milanese collaborò all’abbigliamento di Leonardo Di Caprio nel film “Romeo+Juliet”, mentre il regista australiano è stato il consulente creativo della recente mostra del Metropolitan Museum of Art “Elsa Schiaparelli and Miuccia Prada’s Impossible Conversations”.

Occhi puntati, quindi, sui maestosi abiti da sera in seta scintillante impreziositi da cristalli, frange e paillettes griffati Prada e Miu Miu. Il pezzo forte? Un evening gown dorato, carico di cristalli, indossato ovviamente da Daisy Buchanan alias Carey Mulligan.

In attesa di poter ammirare il film sul grande schermo, ecco nella nostra gallery i bozzetti dei modelli realizzati da Miuccia Prada per “Il Grande Gatsby” di Luhrmann.