x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Prada per la Biennale di Venezia 2013

Prada per la Biennale di Venezia 2013

Il vernissage della mostra allestita a Ca’ Corner della Regina
Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Presidenti di Fondazione Prada, hanno dato il benvenuto a una ricca cerchia di ospiti in occasione del vernissage della mostra “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013”, aperta al pubblico dal 1 giugno al 3 novembre 2013 in occasione della Biennale d’Arte di Venezia.

Sono le sale di Ca’ Corner della Regina ad ospitare la prestigiosa rassegna curata da Germano Celant in dialogo con Thomas Demand e Rem Koolhaas.

Il progetto ricostruisce, in un sorprendente rifacimento, “Live in Your Head. When Attitudes Become Form”, una mostra curata da Harald Szeemann alla Kunsthalle di Berna nel 1969 e passata alla storia per il radicale approccio del curatore alla pratica espositiva, concepita come medium linguistico.

Riproporre oggi in modo letterale una mostra del 1969, mantenendo le originarie relazioni e connessioni visuali e formali tra le opere, ha posto una serie di interrogativi sulla problematicità e sul significato stesso di un progetto che si è sviluppato attraverso una profonda discussione sotto diverse prospettive: artistica, architettonica e curatoriale.

Alla fine si è deciso di innestare la mostra – nella sua totalità di muri, pavimenti e relative installazioni e oggetti d’arte – nei saloni affrescati del settecentesco palazzo veneziano, arrivando a inserire in scala 1:1 le stanze moderne della Kunsthalle.

“When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” riunisce quasi tutte le opere originali presentate nel 1969 tra cui figurano i lavori di Carl Andre, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Eva Hesse, Giovanni Anselmo, Hanne Darboven, Reiner Ruthenbeck, Marinus Boezem e Richard Tuttle, nonché interventi site-specific, “reenacted” direttamente o in collaborazione con gli artisti e le loro fondazioni oltre a una selezione di fotografie, video, libri, lettere, oggetti effimeri e altri materiali originali relativi alla mostra del 1969 e al suo fondamentale contesto.

Un volume scientifico di oltre 600 pagine raccoglie un’ampia antologia delle immagini, moltissime delle quali inedite, scattate dai fotografi presenti a Berna (Claudio Abate, Leonardo Bezzola, Balthasar Burkhard, Siegfried Kuhn, Dölf Preisig, Harry Shunk and Albert Winkler), una prefazione di Miuccia Prada, un saggio-intervista di Germano Celant, due dialoghi con Thomas Demand e Rem Koolhaas, oltre ai contributi di storici, teorici, curatori e critici di fama internazionale.

All’inaugurazione della mostra del 29 maggio non è mancato Massimiliano Gioni, curatore della 55esima Esposizione Internazionale d’Arte.

Massimiliano Gioni

www.fondazioneprada.org

Argomenti