x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pitti W, fra ospiti e pre-collezioni

Pitti W, fra ospiti e pre-collezioni

A Firenze anche la primavera estate 2012 per leiAccanto a Pitti Uomo troviamo Pitti W manifestazione dedicata alla moda donna della primavera estate 2012.

Ospiti d’eccezione per Pitti W le sorelle Kate e Laura Mulleavy, meglio conosciute con il loro nome d’arte Rodarte che ieri hanno presentato negli spazi di uno storico negozio ormai dismesso di Firenze, dieci creazioni uniche. Le gemelle americane sono le creatrici degli abiti preferiti dalle star hollywoodiane che scelgono gli abiti d’alta moda firmate Rodarte per calcare i red carpet più importanti. A Firenze il duo Rodarte ha presentato 10 capi unici che saranno poi esposti al Los Angeles County Museum of Art.
“L’ispirazione per questi dieci pezzi unici – spiega Kate viene direttamente dalla città di Firenze e dal suo immenso patrimonio artistico. In particolare ci siamo soffermate sugli affreschi di Fra Angelico nelle celle dei monaci di San Marco e dalla statua del Bernini che rappresenta l’estasi di Santa Teresa”.
Il risultato sono abiti suntuosi in chiffon, organza, satin o taffetà arricchiti da tulle, lamé, piume, Swarovski declinati nei toni del rosa, del giallo melone, dell’oro, del bianco, del verde nelle varianti più chiare dell’acqua o più intense del pistacchio, del blu polvere e lapislazzulo. Quattro abiti sono poi stati ulteriormente arricchiti con elaborate rifiniture in oro realizzate a mano, fra cui pettorine, cinture e cerchietti.

Altro progetto presentato ieri ai Giardini Corsini dedicato alla donna è quello che vede insieme Vivienne Westwood e il lo store virtuale di moda e design multi-brand Yoox.com. Si tratta della seconda collezione di borse realizzate per l’Ethical Fashion Africa Project, che vedono l’impiego di nuovi materiali riciclati (cavi elettrici, alluminio di scarto e sacchetti di plastica, altrimenti destinati allo smaltimento) sempre nell’ottica di ottimizzare l’impiego di materiale esistente per ridurre al minimo l’impatto ambientale. “Handmade with love” ovvero “fatta a mano con amore” a Nairobi: la collezione è stata realizzata in collaborazione con l’International Trade Centre (ITC), organo congiunto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

A Pitti W Sedici45 di Francesca VersaceVenendo agli spazi della Dogana dove erano in mostra le pre-collezioni donna per la primavera estate 2012.
Ecco il progetto di borse di design di Francesca Versace. Sotto il nome di Sedici45 (l’anno in cui nel trattato dell’abate Agostino Lampugnani compare per la prima volta il vocabolo “moda”) si racchiudono una serie di borse, articolate in quattro linee, destinate a diversi momenti della giornata. C’è la linea Travel Bag, dotata di luci interne e fondo rigido per portare in viaggio scarpe e computer fino alla Jimmiz una disco bag con tracollina estraibile.

Di borsa in borsa Gherardini presenta la un omaggio a Lisa Gherardini, un pezzo degli anni Settanta oggi riproposto in chiave contemporanea. Continua così il progetto Archivio di Gherardini, in particolare la riedizione della Lisa si focalizza sui materiali pregiati che spaziano dai vitelli naturali, al lussuoso coccodrillo, passando per l’appeal glamour delle paillettes.
La Lisa Bag sarà presentata in due misure entrambe impreziosite da una cerniera fasciata, arricchita da bombature, chiusa da una linguetta finita da un puntale di metallo rivestito di pelle e da un manico estremamente morbido.

Charlottenborg presenta una linea completa di capi spalla e abbigliamento donna con una dog fashion collection perfettamente coordinata. Un total look dalla forte personalità con ispirazione rinascimentale con accenti dark-rock.
In particolare nella collezione primavera estate 2012, la donna Charlottenborg afferma il suo fascino gotico sottolineato da cromie cupe con effetti lucidi-opachi, spalmature tipo nappa su denim stropicciato, pellami black intenso stemperati da fresche stampe macro animalier di seta e un cielo stellato di borchie metal mix.

Alessandra Iannello