x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pitti Uomo 80: in giro per la città II

Pitti Uomo 80: in giro per la città II

In giro per la città fra limited edition e palazzi storici
Inizia presto il fuori Pitti Uomo della prima giornata della manifestazione fiorentina dedicato alla moda per lui della  primavera estate 2012.

Già dal pomeriggio, infatti, 14 fotomodelle, fra cui Violeta Sanchez, Amalia Vaireli, Axelle Douè e Claudia Huidobro sono state le protagoniste della performance che ha inaugurato ieri nei locali della Dogana la mostra Vestirsi da uomo.
Organizzata dalla Fondazione Pitti Discovery, l’esposizione ha esplorato e reinterpretato il mondo dell’abbigliamento maschile rivedendolo con gli occhi delle donne.
“L’idea è quella di raccontare e mostrare i capi (dei marchi Boglioli, Brunello Cucinelli, Camoshita United Arrows, Church’s, Gianvito Rossi, Haver Sack, Montedoro, Nigel Cabourn, Piombo, Roda e Sartorio ndr) attraverso una performance teatrale – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione e eventi speciali di Pitti Immagineche sia al tempo stesso leggera, ironica e chic. Abbiamo affidato la regia dell’evento a Olivier Saillard, direttore del Museo della Moda Galliera di Parigi, storico, studioso, critico di moda internazionale e anche autore e attore di piéces teatrali. Sarà un’interpretazione d’autore e insieme un vero e proprio spettacolo: la rappresentazione di un’attitudine, di un modo di essere e di vestire, che avrà al proprio centro il prodotto, origine e ispirazione dell’idea”.

Alberto Guardiani celebra i suoi 30 anni

Nella suggestiva cornice di Palazzo Gianfigliazzi si è celebrato il trentesimo anniversario della prima linea uomo di Alberto Guardiani. Era infatti il 1981 quando il giovane imprenditore calzaturiero, già impegnato nell’azienda di famiglia, decise di dar vita al suo marchio, realizzando una collezione di calzature da uomo, che univa alla tradizionale abilità artigianale una nuova attenzione all’elemento stilistico e alla cura del dettaglio.

Per festeggiare questo importante traguardo, Alberto Guardiani ha presentato un’esclusiva capsule collection nata dalla collaborazione con il periodico internazionale Wallpaper. Un progetto ambizioso, sotto la direzione creativa di Alberto Guardiani e Sebastien Clivaz, fashion director della testata inglese, che hanno voluto unire la grande esperienza dell’azienda italiana alla visione stilistica internazionale di Wallpaper, realizzando una filiera produttiva d’eccellenza, focalizzata sulla ricerca della “calzatura perfetta”.
La Alberto Guardiani Wallpaper Limited Edition, affiancherà le altre collezioni per la primavera estate 2012 del brand e verrà distribuita nel canale wholesale.

Il rilancio di Rifle parte da Villa Cora

Rifle, il brand che ha fatto la storia del jeans italiano, ieri sera ha sfilato nell’esclusiva cornice del Grand Hotel Villa Cora di Firenze. In passerella il bellissimo Thyago Alves, modello brasiliano reduce dall’ultima edizione dell’Isola dei Famosi.
In passerella una collezione di rottura per Rifle che inizia un viaggio alla ricerca delle origini del marchio per riportarne alla luce i contenuti più attuali in tutta la loro modernità.
Inevitabile punto di partenza il recupero del dna storico del brand ovvero il denim, ma rielaborato in chiave moderna. Si tratta di un ritorno al futuro che rilegge la storia di Rifle sotto la lente dell’innovazione e che può essere sintetizzato nel concept “The heritage of modernity”, motivo guida della collezione.
Il denim è il fil rouge di un total look pensato per l’uomo “cool and contemporary”: un guardaroba casual e disinvolto con qualche concessione al fashion.

Pringle of Scotland apre gli archivi

Pringle of Scotland ha scelto l’Hotel Four Seasons per presentare in esclusiva la seconda fase del Progetto Archivio Pringle of Scotland 1815-2012. Sviluppato con la collaborazione dell’istituto di fama internazionale Central Saint Martin College of Art and Design di Londra. Il progetto, che ha visto la luce nell’agosto 2010 con il primo giorno di documentazione nella sede scozzese di Hawick (Scozia), ha come obiettivo quello di curare un archivio dei 197 anni di storia del brand.

A Pitti è stata presentata la seconda fase (la prima è stata lanciata a Londra a febbraio 2011), con una collezione in limited edition per la primavera estate 2012 dei look uomo e donna più famosi del brand rivisitati da alcuni studenti del master di moda del Central Saint Martin College, sotto la direzione della professoressa Louise Wilson.

Alessandra Iannello