x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Piante di primavera

Piante di primavera

La casa si veste per la bella stagione
Per dare il benvenuto alla primavera nel migliore dei modi è possibile arredare la casa con i colori e  i protagonisti della bella stagione, fiori e piante.

Il Flower Council of Holland, l’ente di riferimento per la promozione della floricoltura olandese in Italia e nel mondo, offre degli ottimi spunti per allestire una serra casalinga di lusso.

Ecco le due ospiti green che non dovrebbero mancare tra le pareti domestiche in questi mesi: la Dracaena e la Campanula.

Il nome botanico Dracaena deriva dal greco drakaina, che significa femmina di drago. Ciò deriva dal fatto che da una delle specie, Dracaena Draco, si estrae da millenni una resina dal colore rosso sangue che viene utilizzata come colorante per ottenere la tonalità sangue di drago. Ecco qualche consiglio pratico: la Dracaena si accontenta di un ambiente luminoso, annaffiature regolari (senza eccedere perché non ama avere le radici nell’acqua) e nebulizzazioni periodiche con lo spruzzino per piante.

Il nome Campanula deriva invece dal latino e significa campanella, in riferimento alla foggia della corolla dei fiori di colore lilla o bianco. Questa pianta infatti ha fiori a campana, sorretti da steli di colore verde brillante. Sistemandola in un bel cache-pot e somministrandole le cure dovute, in men che non si dica, si avrà una pianta sempre più rigogliosa. Importante mantenere il terriccio sempre leggermente umido, somministrare un po’ di fertilizzante ogni 15 giorni e provvedere alla luce necessaria. In casa la Campanula vuole una posizione molto luminosa; più avanti nell’anno, quando le temperature sono abbastanza gradevoli, si potrà portarla sul balcone o sul terrazzo, in un luogo esposto al sole o a mezz’ombra. Ultima dritta: togliere sempre i fiori sfioriti e trasferire la Campanula all’esterno al termine della fioritura in casa.

Concludiamo segnalando un appuntamento da non perdere per i pollici verde di famiglia: da venerdì 17 a domenica 26 maggio 2013, Crespi Bonsai (www.crespibonsai.com) ospita nella propria sede di Parabiago (Mi), una mostra dove si potranno ammirare le opere realizzate dai maestri della rinomata Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone), località famosa per la coltivazione delle Azalee.

Bye bye inverno!