x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Novembre a Berlino

Novembre a Berlino

In giro per l’EuropaDiversamente da quanto si è portati a credere, la Germania è una nazione dalle molte anime, ricca e varia e di attrattive e di atmosfere diverse.

Se Monaco di Baviera è l’emblema del lato allegro e festaiolo del Paese, legata alla storia e alla tradizione, Berlino è invece la città più moderna, cosmopolita e culturalmente vivace.

Novembre, malgrado il clima non proprio mite, è certamente indicato per visitare la capitale tedesca, ricco com’è di eventi interessanti.

Il mese si apre con la manifestazione JazzFest Berlin, uno dei festival jazz più importanti del mondo, che quest’anno si svolge dall’1 al 4 e che presenta in anteprima tre nuovi progetti musicali. Tra gli ospiti i nomi più noti del panorama internazionale, tra i quali spicca il sassofonista Joe Lovano e la pianista Amina Claudine Myers.

Novembre inoltre a Berlino è il mese delle fantasia, visto che in città si tiene il Berliner Märchentage, manifestazione fatta da oltre 400 eventi curati dal Centro tedesco per la cultura delle fiabe, che ha sede nella casa dei gratelli Grimm.

Gli amanti della fotografia potranno invece godere delle diverse mostre organizzate in città in occasione dello European Month Of Photography Berlin.

Il festival, che si svolge in contemporanea con altre grandi città europee quali Bratislava, Budapest, Parigi e Vienna, quest’anno vedrà esporre 500 fotografi e oltre 10mila scatti.

Tra le mostre in programma vi segnaliamo We Are The Others, progetto che insieme alle foto di 24 artisti italiani si pone l’obiettivo di condurre lo spettatore attraverso il processo creativo alla base dell’immagine, focalizzando l’attenzione sul rapporto fra soggetto e fotografo.

Città particolarmente legata al mondo del cinema, Berlino in novembre ospita il Festival Internazionale del Cortometraggio.

Quella che si svolgerà dal 13 a 18 del mese sarà la 28esima edizione di una kermesse tra le più importanti in Europa, che ogni anno seleziona circa 400 corti che vengono poi presentati in 5 sezioni competitive, che comprendono i cortometraggi internazionali, quelli tedeschi, di film d’animazione, i documentari e i corti per bambini.

A fine novembre Berlino si anima poi con i mercatini di Natale, che è possibile trovare in diversi angoli della città, dalla Porta di Brandeburgo al Municipio Rosso, per un totale di circa sessanta.

Il più sfarzoso è quello allestito nella piazza del Mercato dei Gendarmi, Gendarmenmarkt, che apre il 26 novembre.

Berlino

Sfavillante grazie alle luci della Sala dei concerti e del Duomo francese, ospita numerosi stand dove è possibile acquistare raffinati oggetti artigianali, come i presepi intagliati a mano o le decorazioni in vetro soffiato.

Per il un soggiorno indimenticabile a Berlino la scelta non può che ricadere sullo Schlosshotel Im Grunewald, resort di lusso dall’atmosfera unica ospitato da una magnifica villa di inizio ‘900 che fu di proprietà di uno dei consiglieri più fidati del Kaiser Guglielmo.

Dotato di una cinquantina di camere elegantemente arredate, ognuna in maniera unica e distintiva, mette a disposizione dei propri ospiti le più moderne tecnologie in campo di domotica e di intrattenimento.

Il suo ristorante, il Vivaldi, è poi tra i migliori in città e vi si possono gustare deliziose ricette realizzate con materie prime selezionate in base alla stagione e provenienti dalle migliori produzioni locali.