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Non solo caffè per Nespresso

Non solo caffè per Nespresso

Marco Zancolò, direttore generale Nespresso ItaliaHa boutique nelle migliori vie delle più importanti città del mondo, lancia ogni sei mesi una limited edition e vanta come testimonial delle proprie campagne stampa uno degli uomini più sexy del mondo. Sembrerebbe la descrizione di una importante maison di moda, invece si tratta di una multinazionale che produce… caffè. “Oggi Nespresso – dice Marco Zancolò, direttore generale Nespresso Italia – è un’icona, un marchio internazionale, che opera già in cinquanta Paesi in tutto il mondo“.

Quella del caffè di George Clooney è una storia di successo che è iniziata in Svizzera nel 1986, quando Nespresso è diventata un’azienda autonoma all’interno del gruppo Nestlé. Oggi l’azienda è leader nel segmento del caffè porzionato (quello in capsule) grazie al concept unico che si riassume nella Trilogia Nespresso, combinazione dei tre pilastri dell’eccellenza: l’ampia varietà di pregiati Grand Cru provenienti da chicchi di prima scelta (solo il miglior 1-2%) perfettamente porzionati ed ermeticamente sigillati in capsule per garantirne la freschezza; una gamma completa di macchine per espresso eleganti, innovative e di semplice utilizzo, dotate di un sistema di estrazione e preparazione brevettato che garantisce un caffè di alta qualità in tazzina; gli esclusivi servizi personalizzati al consumatore offerti dal Nespresso Club, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ma sono i numeri che danno l’idea dell’effettiva dimensione dell’azienda. Nel 2009 il brand elvetico ha registrato un fatturato di 2,77 miliardi di franchi svizzeri (poco meno di 2 miliardi di euro) con un incremento delle vendite superiore al 22%, mantenendo una crescita media del 30% dal 2000 e una previsione per l’anno in corso di doppiare il capo dei 3 miliardi di franchi svizzeri. Sempre lo scorso anno, l’azienda ha sviluppato ulteriormente il suo network, attualmente formato da più di 190 boutique, ha lanciato la nuova gamma di macchine da caffè CitiZ e ha superato per la prima volta i 7 milioni di Club Member.

Grande successo delle boutique Nespresso…
Effettivamente a livello mondiale copriamo il 50% del mercato. Nel 2010 questo numero crescerà con più di trenta nuove aperture in città quali Bruxelles, Monaco, Miami, New York (Soho). La rete si amplierà arrivando in Cina, a Shanghai e in Sud Africa, a Cape Town e Johannesburg (le prime località dell’Africa Sub-Sahariana in cui Nespresso sarà presente, ndr). Per quanto riguarda l’Italia ci sono oggi cinque boutique (due a Milano e poi Roma, Firenze e Torino, ndr) e dodici boutique in shop all’interno dei locali di Coin e Rinascente. Nel nostro Paese le nuove aperture saranno tre. La prima sarà nei prossimi giorni a Padova, mentre per le altre due si dovrà aspettare la seconda metà dell’anno.

Pensare a Nespresso come un’azienda di caffè è quindi riduttivo…
Per gli aficionados del caffè Nespresso abbiamo un’ampia gamma di proposte che vanno dagli accessori per la preparazione del caffè a quelli per la sua degustazione. Alcune collezioni di accessori per la degustazione rispecchiano lo stile e il design delle nuove macchine da caffè. La collezione CitiZ, per esempio, è il perfetto complemento della gamma di macchine CitiZ, con bicchieri di vetro soffiato realizzati a mano, ciotole di porcellana bone china e vassoi satinati. Oltre ai biscottini, per ampliare l’esperienza sensoriale della degustazione, in collaborazione con il maestro cioccolatiere belga Pierre Marcolini e gli esperti R&S del settore cacao e cioccolato di Nestlé, abbiamo una collezione unica di cioccolatini. Les Chocolats, dieci ricette artigianali a base di cioccolato fondente, al latte e bianco da abbinare ai Grand Cru Nespresso.

Famose sono le vostre limited edition stagionali: che cosa avete pensato per l’estate?
Abbiamo selezionato una miscela di caffè provenienti dal Perù e dalla Tanzania. Si chiama Tanzarù ed è un caffè non troppo forte che abbina i sentori di erba fresca provenienti dai raccolti peruviani con le note agrumate dei chicchi della Tanzania. Per una degustazione ottimale proponiamo la tazzina creata dal designer francese Christian Ghion e illustrata dallo studio creativo Onze Dixième.

Alessandra Iannello