x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mostra El Greco a Treviso

Mostra El Greco a Treviso

La mostra della settimana
Casa dei Carraresi a Treviso ospita fino al 10 aprile 2016 una mostra che mette sotto i riflettori i capolavori di Doménikos Theotokópoulos, meglio conosciuto come El Greco, artista maledetto che ha ispirato maestri del calibro di Picasso, Manet e Pollock.

L’esposizione “El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio”, a cura del Prof. di Ca’ Foscari Lionello Puppi, cercherà di fare chiarezza sul periodo italiano del genio del ‘500, definito dalla critica “l’inventore della pittura moderna”.

Dedicata al decennio 1567-1576, la rassegna approfondisce per la prima volta gli anni in cui il pittore visse nel Belpaese, ponendosi a coronamento delle iniziative culturali che hanno celebrato il quarto centenario della morte dell’artista (Toledo, 1614) in Grecia e in Spagna, rispettivamente suo Paese di nascita e di adozione.

Il pezzo forte della rassegna è l’icona di San Demetrio, la più integra delle uniche 3 icone, sinora conosciute, di El Greco. Tra le oltre 70 opere in mostra spiccano anche il maestoso cartone le “Demoiselles d’Avignon” di Pablo Picasso e due “Crocefissioni” di Francis Bacon.

Le opere in mostra provengono da prestigiose istituzioni museali e collezioni private di tutto il mondo, tra cui le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria Estense di Modena, la Galleria Nazionale di Parma, il J.F. Willumsens Museum in Danimarca, la Maison d’Art di Montecarlo, la Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia, il Museo di Capodimonte di Napoli, la Pinacoteca di Bologna, la Schorr Collection di Londra, The Velimezis Collection di Atene, solo per citarne alcuni.