x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Montecristo Grand Edmundo & Punch Diademas

Montecristo Grand Edmundo & Punch Diademas

Sigari in limited edition

Due sigari importanti, due sigari per grandi fumatori e per grandi fumate. Le prime “limited edition” del 2010, portano i prestigiosi nomi di due storici marchi cubani: Punch e Montecristo. Entrambi presentano due sigari importanti, due sigari da non ostentare, da non fumare distrattamente per strada. Sigari da fumare e gustare, seduti, comodi, meglio dopo cena, avendo a disposizione almeno un ora di tempo. Un’ora da passare in ottima compagnia, o da soli, meditando, con il sigaro in una mano ed un bicchiere di ottimo distillato nell’altra.

Il primo sigaro è il Puch Diademas, una limited edition, riservata al solo mercato italiano per celebrare il 10° anniversario della Diadema, l’azienda importatrice esclusiva per l’Italia dei sigari cubani. Un sigaro importante, un figurado con un largo (lunghezza)  di 24 centimetri, e con un cepo (diametro) 55 nel suo punto più largo, realizzato con le migliori foglie raccolte negli ultimi cinque anni. Un sigaro elegante, impegnativo, confezionato in carta di alluminio dorata, per preservarne l’integrità. Ottima la costruzione, con una bella capa (la foglia esterna) ed un riempimento regolare. Presenta una combustione  regolare ed il tiraggio è più che regolare, quasi eccellente. Trovandoci di fronte ad un sigaro perfecto, gli aromi  si fanno un po’ attendere, fino a quando il braciere non raggiunge il diametro maggiore. Aromi di caffè e cacao, che si trasformano in sentori di cuoio una volta superati i 2/3. Nell’ultimo terzo, il Punch Diademas esprime la sua perfetta armonia. Un sigaro da fumare e degustare dopo cena, o durante tranquilli momenti di relax. Il Puch Diademas si fuma in un’ora, da solo od accompagnato con un Rum o con un Cognac  non eccessivamente invecchiati. 

Il secondo sigaro è il Montecristo Grand Edmundo. Una novità per la marca creata, nel 1935, da Alonzo Menendèz e Pepe Garcia, ispirata al famoso romanzo di Alexandre Dumas. Il Grand Edmundo è il primo formato Canonazo prodotto dalla Montecristo, dopo essere stato per anni appannaggio esclusivo di Cohiba. Un sigaro lungo 15 centimetri e dal diametro 52, confezionato con le migliori foglie degli ultimi tre anni. Un sigaro elegante, non forte, caratterizzato da aromi speziati. Armonioso e complesso, si presenta con una capa fine e con aromi balsamici e sentori di cioccolato, percepibili quando è ancora spento. Aromi che si fanno intensi una volta acceso. Un sigaro forte, dal fumo ricco e pastoso. Dal 2/3 presenta una accattivante dolcezza. Nell’ultimo terzo, si affacciano sentori di liquirizia e cacao. Buona la persistenza al palato. Da abbinare con un grande Rum o con un Armagnac.

Entrambi i sigari sono in vendita presso i più importanti rivenditori, come la famosa Noli, a Milano in Galleria Vittorio Emanuele 82. Il Punch Diademas ha un prezzo di 20,50 euro al pezzo. Il Montecristo Grand Edmundo, costa 16.00 al pezzo, disponibile anche in scatole da 10 sigari.

Danilo della Mura