x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mondiali di nuoto 2013, i vincitori italiani

Mondiali di nuoto 2013, i vincitori italiani

Le immagini più belle dalle piscine di Barcellona
Abbiamo visto quali sono le piscine più esclusive in cui rinfrescarsi nel corso dell’estate 2013, ma altre vasche di lusso sono state le protagoniste di queste settimane.

Dal 20 luglio al 4 agosto Barcellona ha ospitato la 15esima edizione dei Mondiali di nuoto, a cui hanno partecipano 2293 atleti provenienti da 181 paesi.

Alle tradizionali gare di rana, stile libero, dorso e farfalla si sono alternate le avvincenti sfide di pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto di fondo.

L’Italia si è piazzata in 11esima posizione nel medagliere finale – che vede salire sul podio gli Stati Uniti (34 trofei), la Cina (26 trofei) e la Russia (19 trofei) – conquistando 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo.

Vediamo quali sono stati i campioni nostrani che hanno stabilito i piazzamenti migliori all’ombra della Sagrada Familia.

Martina Grimaldi vince l’oro nella 25 km di fondo: l’azzurra è arrivata prima con un tempo di 5h07’19″7 battendo al fotofinish la tedesca Angela Maurer e l’americana Eva Fabian.

La nuotatrice italiana più forte di sempre, Federica Pellegrini, mette in bacheca un argento nella 200 metri stile libero mentre le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dellapè sono arrivate seconde nella gara di tuffi sincronizzati, nella specialità del trampolino a 3 metri di altezza.

La campionessa bolzanina replica il risultato dal trampolino della Piscina Municipal de Montjuïc nella prova da 1 metro; la cinese He Zi la scavalca all’ultimo tuffo per soli 10 centesimi.

Unico uomo a conquistare una medaglia in terra spagnola è il 18enne Gregorio Paltrinieri che porta a casa un bronzo nei 1500 stile libero.

L’appuntamento con i prossimi Mondiali di nuoto è nel 2015 a Kazan, in Russia, dove i dominatori di Barcellona – il cinese Sun Yang e l’americana Missy Franklin – arriveranno più agguerriti che mai.

Mondiali di nuoto 2015