x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lo scialle è di Cashmere

Lo scialle è di Cashmere

Donabuti racconta la storia di un gioiello
Donabuti racconta la storia millenaria di come nasce uno dei suoi preziosissimi scialli di cashmere.

Morbido, setoso, vellutato… il cashmere è da sempre uno dei tessuti principe dell’eleganza raffinata e mai ostentata. A rendere unico questo tessuto, una speciale lana ottenuta dalla tosatura della leggera peluria che si trova sulla pancia di una piccola capra domestica, Hircus, che vive sulle cime himalayane di Cina, Tibet, Ladakh e Kashmir. Si tratta di una risorsa completamente rinnovabile – in quanto il vello ricresce continuamente e la specie non viene messa in pericolo – ma non per questo meno esclusiva.

L’arte di tessere la Pashmina pare risalga addirittura al 3000 a.C. e per secoli solo una piccola ed esclusivissima élite ebbe il privilegio di indossare e godere di questo lussuoso tessuto.
Infatti, conosciuto anche con il nome Fibra dei Re, fino alla metà del XX secolo solo i sovrani del Kashmir detenevano il diritto su tutto il filato disponibile, acquisendo così manualità e tradizione nel trattarlo.

Ancora oggi il sottilissimo filato ottenuto è tessuto a mano da artigiani del Kashmir su telai tradizionali in legno, con un’operazione lenta e difficile. La preziosità degli scialli Donabuti è dunque scritta nell’artigianalità della lavorazione oltre che nell’eccellenza della materia prima.

Realizzate esclusivamente da uomini, queste Pashmine richiedono una lavorazione suddivisa in 36 fasi differenti, attraverso le quali si arriva al prodotto finito, che richiede dai sei ai nove mesi a seconda della complessità del ricamo. Veri e propri capolavori d’arte, tanto che ogni pezzo viene firmato dall’autore con la propria sigla ricamata in un angolo.

Al cashmere si unisce la seta. Infatti, i bordi e il disegno sono realizzati con questo pregiato filato secondo modelli originali del XVIII secolo e ogni scialle risulta unico e irripetibile.

Possedere uno scialle Donabuti significa, quindi, avere con sé un raro esemplare, un prodotto di grande bellezza, raffinato e sorprendentemente moderno, che saprà dare un tocco d’eleganza al look di ciascuno.

English version