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L’eccellenza nei profumi: intervista a Victoria Christian

La figlia del noto designer inglese ha presentato la nuova limited edition di X in uscita ad ottobre

Eccellenza nel mondo dei profumi significa l’impiego di essenze naturali e in una concentrazione altissima che consente la nascita di una fragranza di profumeria artistica persistente e particolarmente incisiva.

Lo sa Clive Christian, creatore di profumi nati miscelando essenze naturali ed esclusive, racchiuse in un packaging degno di profumi così particolari.

N°1 Imperial Majesty ad esempio è racchiuso in una preziosissima bottiglia Baccarat.

La nuovissima edizione di X Artwork Edition è stata presentata in Italia da Victoria Christian, la figlia del designer.

Si tratta di un’edizione limitata del noto profumo racchiusa in una boccetta che richiama, nelle figure disegnate, la storia di due delle essenze presenti nella fragranza.

Che caratteristiche ha il profumo X?

X woman è fresco ma femminile, mentre X Man è prettamente maschile, ma la fragranza è pensata come complementare a quella femminile. I due profumi hanno, infatti, note in comune, come il legno di cedro e lo zenzero. Hanno una composizione diversa dai prodotti in commercio, che hanno note che si sentono al momento dell’applicazione e note che persistono in seguito. Di X si sentono immediatamente le note di cuore, che persistono tutto il giorno, ed esprimono immediatamente la femminilità o la mascolinità. Come tutti i profumi Clive Christian, hanno una percentuale molto alta di essenze e una goccia basta poi per tutto il giorno.

Come è stata pensata la limited edition di questo profumo?

Clive Christian, come designer, è stato un pioniere, vedendo la funzionalità delle stanze ma anche la loro fruibilità e il piacere di viverci.
L’edizione limitata X Artwork Edition vuole ricreare un luogo che piace per il profumo che è invisibile. Per questo ha ripreso la storia di uno degli elementi che costituiscono le frangranze e li ha resi visibili. Per X Woman ha scelto il gelsomino egiziano e il ruolo che ha avuto nella storia di Marco Antonio e Cleopatra. La regina ha ideato per così dire l’absolute del gelsomino, ossia l’essenza concentrata e intensa al massimo del fiore. Avanzava su una nave sul Nilo impregnando l’aria di questo profumo.

Per l’uomo si è ispirato alla radice del giaggiolo, un’essenza terrena, fresca. L’immagine è quella dello scettro, in cui vanivano messi appunto i fiori di giaggiolo. Per questo il fiore richiama l’idea di comando.

Il materiale è di pregio. All’interno del tappo è sempre impresso lo stemma della profumeria della corona con il leone.

Quante confezioni saranno create per questa limited edition?

Mille per uomo e mille per donna, per il mercato mondiale, sia nella bottiglia a spray sia a gocce. L’essenza in gocce è quella più concentrata.

Per ottobre state preparando altre due novità, vero?

N°1 e 1872 saranno presentati un nuovo flacone da 1000 ml e in una scatoletta più piccola ed “ecologica”.

Come si trova a lavorare nel mondo dei profumi?

Innanzitutto bisogna distinguere tra il mondo dei profumi e quello delle fragranze. Io lavoro nel mondo dei profumi. Il mio ruolo è proprio quello di far capire la differenza fra fragranza e profumo, tra una colonia creata con materiali sintetici o con fragranze naturali.

Qual è la sua idea del lusso?

Conosco il lusso attraverso mio padre. È il poter permettersi di non pensare al prezzo quando si vede qualcosa che piace.
X MEN
Speziato Legnoso
NOTE DI TESTA bergamotto, cardamono speziato, zenzero, pepe rosa, bacche di ginepro
NOTE DI CUORE giaggiolo, olio di sambuco, gelsomino hedione, olio di pimento, giglio fiorentino
NOTE DI FONDO ambra, storace, labdano, olio di vetiver, cedro, muschio, cannella, vaniglia

X WOMEN
Cipriato Fruttato
NOTE DI TESTA edera, pesca, mandarino di Sicilia, bergamotto, rabarbaro, ananas
NOTE DI CUORE karo karounde, reseda, rosa, gelsomino egiziano, mughetto, giglio fiorentino
NOTE DI FONDO patchouli, cedro, vetiver, labdano, vaniglia, muschio cashmere

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