x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le stazioni metropolitane più belle

Le stazioni metropolitane più belle

Napoli al primo posto per il Daily Telegraph
Le banchine della metropolitana sono spesso luoghi caotici dove i valori estetici passano spesso in secondo piano.

Dando un’occhiata alle 22 stazioni più belle d’Europa, selezionate dal Daily Telegraph, non si può che cambiare opinione.

Il portale britannico mette sul podio la fermata Toledo del metrò di Napoli, la fermata Komsomolskaya di Mosca e la fermata Solna di Stoccolma.

Il fiore all’occhiello della mobilità urbana napoletana è stato inaugurato il 12 aprile 2012 nel quartiere San Giuseppe. Porta la prestigiosa firma dell’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca ed è entrato in funzione lo scorso 17 settembre.

Le carte vincenti di questo gioiello urbanistico, appartenente al progetto Stazioni d’arte della linea 1, sono i due grandi mosaici dell’artista William Kentridge, le scale mobili illuminate dall’interno, l’elegante gioco di colori e la suggestiva galleria del mare di Bob Wilson.

Scorcio della stazione Toledo della metropolitana di Napoli

Al 16esimo posto della classifica del Telegraph viene segnalata anche la stazione partenopea di Materdei, progettata da Alessandro Mendini e inaugurata nel 2003.

Non campare nella lista, ma anche l’art-station che il designer anglo-egiziano Karim Rashid ha realizzato per la stazione Università di Napoli merita di essere menzionata.

Guardando la nostra gallery con le prime 10 stazioni più belle d’Europa scelte dal Daily Telegraph, ci si rende conto che il connubio tra arte e mobilità cittadina non è un’utopia.