x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le boutique si vestono di design

Le boutique si vestono di design

Fuorisalone 2013
In questi giorni Milano sta vivendo la settimana più intensa per quanto riguarda le novità legate al mondo dell’arredamento.

La febbre creativa, oltre a diffondersi nei design districts cittadini, trova terreno fertile anche nelle vie più modaiole del centro.

Ecco come le boutique di lusso rendono omaggio al Salone del Mobile, in corso nei padiglioni di Rho fiera.

Partiamo da un brand amatissimo dai fashion addicted di tutto il mondo, Louis Vuitton. La Maison presenta nello store di via Montenapoleone 2 il progetto Objets Nomades: 13 designer di fama internazionale hanno reinterpretato I’arte del viaggiare con una collezione di 13 oggetti di design, rendendo omaggio ai tradizionali Special Order di Louis Vuitton.

Moschino porta in vetrina manichini a forma di cono gelato in via Sant’Andrea 12 e un coloratissimo rickshaw in via della Spiga 30.

La boutique Vertu di via Montenapoleone 29 coniuga sapientemente tecnologia e design grazie alla prestigiosa collaborazione con Flos: Vertu Ti, ultimo nato tra gli smartphone del brand con sistema operativo Android™ 4.0, sarà “illuminato” dalla sofisticata lampada da tavolo Goldman creata per Flos da Ron Gilad, artista e designer israeliano nominato Designer dell’Anno ai Wallpaper Design Awards 2013 e agli EDIDA  (Elle Decoration International Design Awards) 2012/2013.

Il Ferrari Store in Piazza Liberty 8 celebra il design con speciali installazioni realizzate da Massimo Iosa Ghini che mettono in mostra materiali, finiture ed iconici complementi d’arredo, creati dall’Architetto per i fan del Cavallino Rampante.

L’allestimento delle vetrine del flagship store Dirk Bikkembergs è invece dedicato a Samsung, che presenta la collezione 2013 di Smart TV sulla quale si può ammirare in altissima definizione il Dirk Bikkembergs Active Video che ritrae una serie di salti che disegnano nell’aria l’evoluzione di un corpo maschile che indossa alcuni key look della nuova collezione Dirk Bikkembergs.

Vic Matiè in occasione del Fuorisalone ospita nella boutique di via San Pietro all’Orto LINEA ZERO for VIC MATIE’, un‘installazione di luce realizzata con la lampada a sospensione Roller disegnata da Manuel Barbieri per Linea Zero, dall’effetto a V a richiamare il nome Vic Matiè.

Se Loriblu allestisce le sue vitrine in collaborazione con Domusnova, mescolando scarpe e creazioni della designer Nicoletta Manzoni, Bottega Veneta presenta “Skies and Beyond”, collezione di opere realizzate dall’artista americana Nancy Lorenz.

Dean & Dan Caten

Dsquared² e Triumph Motorcycles, due mondi apparentemente lontani si sono uniti nel negozio di via Verri 4 per celebrare la settimana del design con un simpatico evento Fuorisalone: il live set “Biker look” è stato inaugurato da Dean & Dan Caten che hanno posato insieme alla star di casa Triumph: la Bonneville T 100 Cranberry Red and Fusion White.

Atmosfere psichedeliche in Corso Matteotti 3 dove nel flagship store Frankie Morello le collezioni autunno inverno 2013-2014 sono proiettate in uno spazio ottico infinito e illusorio grazie al progetto “Point of you”. Ecco la filosofia che si cela dietro a questa installazione multimediale interattiva: se l’uomo, girando su stesso, si situa in uno spazio intimo, criptico e spirituale, la donna abita un ambiente più esteso, marziale, creando infinite distese di armate immaginarie. L’esposizione sarà aperta al pubblico dall’8 al 14 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Lampada The Great JJ by Leucos di Patrick JouinFabiana Filippi aderisce a “Light Your Heart”, progetto ideato dall’azienda di design Leucos destinato a raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulle neoplasie infantili e dotare l’Ospedale di Padova di un nuovo reparto di Oncoematologia Pediatrica. A tal fine il brand ospiterà nelle vetrine del flagship store di via della Spiga 42, uno dei 10 esemplari della iconica The Great JJ by Leucos, personalizzati ad hoc da altrettanti designer di fama internazionale: Arik Levy, Chris Bangle, Flavio Manzoni, Patrick Jouin, Karim Rashid, Jozeph Forakis, Massimo Iosa Ghini, Roberto Paoli, Satoshi Umeno e Valerio Cometti. Le 10 limited edition saranno poi messe all’asta durante uno speciale evento che si terrà il prossimo giugno presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova (IRP).

Si apre al design anche il nuovo showroom Salvatore Ferragamo al numero 12 di Corso Matteotti nel Palazzo Ferrania, realizzato nel 1936 dal maestro dell’architettura italiana Gio Ponti. Protagonista di questa edizione del Fuorisalone è Ron Gilad che in collaborazione con Molteni&C porta in vetrina un mobile vetrato, per ospitare oggetti e libri. La Collezione Grado° di Ron Gilad – tavoli e tavolini, specchi, consolle – è protagonista anche delle vetrine Ferragamo di via Montenapoleone 3 e 22/4.

Le calze Gallo disegnate da Lodola per la Design Week 2013Il negozio Agatha Ruiz de la Prada di via Maroncelli 5 ospita una selezione di mobili e complementi d’arredo disegnati dalla stilista spagnola quali le stufe firmate Palazzetti, le lampade di Davide Groppi, i mobili Amat e la linea dedicata ai bambini di Vondom, con lo speciale contributo della giovane artista Alessandra Roveda.

Per chi volesse un “ricordo glamour” della Milano Design Week può acquistare le calze in limited edition disegnate dall’artista Marco Lodola per Gallo. Si chiamano Facce da Salone e presentano una base nera su cui risaltano i volti pop senza espressione dello stesso Lodola: un richiamo figurato di Milano che nei giorni del Salone brulica di architetti, artisti e designer provenienti da tutto il mondo. Le calze Design Week 2013 sono in vendita dall’8 al 14 aprile 2013 solo nelle boutique Gallo in via Manzoni 16, in via Durini 26, in Corso Vercelli 31, presso il corner di Rinascente e negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa Terminal 1.

Buono shopping “creativo”!