x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le 100 star più potenti del mondo

Le 100 star più potenti del mondo

Forbes incorona Lady Gaga

90 milioni di dollari guadagnati con il suo tour mondiale, 32 milioni di fan su Facebook e 10 milioni di “followers” su Twitter, 1 milione di download per il suo ultimo singolo in soli cinque giorni, senza contare il successo dei prodotti di cui è testimonial.

Ecco i numeri stratosferici che hanno fatto conquistare a Lady Gaga il primo posto della classifica delle “100 star più potenti del mondo” di Forbes, scalzando così dalla vetta la regina dei talk show americani Oprah Winfrey.

La lista “Celebrity 100” comprende attori del cinema e della televisione, personaggi televisivi, modelle, atleti, scrittori, musicisti e comici, e viene stilata in base ai guadagni e alla visibilità mediatica (esposizione su stampa, televisione, radio e on line) dal 1 maggio 2010 al 1 maggio 2011.

La Winfrey però può non disperarsi: il suo secondo posto è saldo soprattutto grazie ai 290 milioni guadagnati lo scorso anno.

Debutto in terza posizione per il teen idol Justin Bieber: a soli 17 anni ha guadagnato 53 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi, grazie ai concerti, vendite di musica e un film documentario in 3-D che ha incassato 100 milioni dollari al box office. La sua popolarità è alle stelle, basti pensare che il video della la sua prima hit, “Baby”, è stato visto da 500 milioni, un record assoluto per YouTube.

Al quarto posto gli U2, poi il baronetto Elton John, uno dei pochi invitati alle nozze del secolo tra il Principe William e Kate Middleton; sesta posizione, raggiunta in gran parte per i 75 milioni di guadagni annuali, per Tiger Woods, nonostante i problemi dentro e fuori dal campo da golf.

Settimo posto per la cantante country Taylor Swift, che vanta un gran seguito sui social network, seguita da Bon Jovi e Simon Cowell, ideatore di due format di successo come X Factor e American idol.

Chiude la top ten LeBron James, giocatore di basket dei Miami Heat: la sua maglia è stata la best seller della NBA in questa stagione, la sua scarpa da basket è la prima sul mercato ed è proprietario, anche se di una piccola quota, del Liverpool, squadra di Premier League.

Tocca a Leonardo DiCaprio fare il più grande salto nella lista di quest’anno, passando da 71esimo posto al 15esimo, grazie a due film di enorme successo, Shutter Island e Inception, che gli hanno fatto guadagnare 77 milioni dollari negli ultimi 12 mesi.

Tra i non pervenuti Britney Spears, che nel 2010 occupava il sesto posto.

Ecco le prime venti posizioni della classifica:
1. Lady Gaga
2. Oprah Winfrey
3. Justin Bieber
4. U2
5. Elton John
6. Tiger Woods
7. Taylor Swift
8. Bon Jovi
9. Simon Cowell
10. Lebron James
11. Angelina Jolie
12. Katy Perry
13. Johnny Depp
14. Kobe Bryant
15. Leonardo DiCaprio
16. Black Eyed Peas
17. Donald Trump
18. Dr. Phil McGraw
19. Tyler Perry
20. Paul McCartney

www.forbes.com