x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Stella di Natale

La Stella di Natale

Come si cura
Dopo aver visto quali sono gli arredamenti di lusso più adatti per vestire la casa coi colori del Natale, non possiamo non parlare della pianta ornamentale più allegra delle feste, la Poinsettia, meglio conosciuta come Stella di Natale.

Forse non tutti sanno che la tradizionale pianta natalizia è originaria del Messico e vanta una grande varietà di forme e colori, dallo sgargiante rosso al tenue bianco.

Vediamo quali sono i trucchi per mantenere le colorate foglie, le brattee, splendenti per tutto l’inverno.

-Prerequisito fondamentale è scegliere una pianta vitale che abbia un rigoglioso fogliame e che possieda fiori con boccioli (contrariamente alla credenza popolare, i fiori della Poinsettia non sono le colorate foglie apicali a forma di stella, ma le piccole gemme nel loro centro).

-Assicurare alla pianta un’adeguata protezione durante il trasporto: il consiglio è di avvolgerla e coprirla per non lasciarla esposta al freddo e agli sbalzi di temperatura per troppo tempo durante il viaggio verso casa.

– La Stella di Natale non ama avere il vaso troppo bagnato: se la si annaffia più del dovuto, le sue foglie possono ingiallire o cadere. Mentre è in fiore necessita solo di un po’ d’acqua una volta ogni due giorni.

– Per contrastare la formazione di macchie e ingiallimenti del fogliame è consigliabile concimarla mensilmente con nutrienti convenzionali.

-La Poinsettia ama una temperatura ambiente tra i 15° C e i 22° C, e andrebbe posizionata in un luogo luminoso, evitando però l’esposizione diretta al sole.

La magia del Natale si irradia tra le pareti di casa  anche attraverso una semplice piantina.

www.stella-di-natale.info