x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Cattedrale di St. Paul’s da una nuova prospettiva

La Cattedrale di St. Paul’s da una nuova prospettiva

Ecco Perspective, l’installazione del designer John Pawson

Già un capolavoro architettonico di per sè, la Cattedrale di St. Paul’s arrichisce il valore artisitico dei propri interni grazie alla mano di un designer di grido come John Pawson

L’installazione, realizzata in collaborazione con Swarovski Crystal Palace, regala una propsettiva insolita e suggestiva del luogo sacro.

Ecco qualche dettaglio tecnico per darvi un’idea dell’ambizioso progetto intitolato non a caso “Perspectives”.
 
Posta ai piedi delle Geometric Staircase nella torre di sud ovest della Cattedrale di St. Paul’s, una lente ottica di 40 cm di diametro siede sulla sezione mediana di un emisfero in acciaio inox lucidato a specchio, di 1200 mm di diametro per 675 mm di altezza, realizzato con la perizia artigianale di Marzorati Ronchetti di Cantù.

Uno specchio in acciaio inox convesso è sospeso sotto la cupola della torre, a 23 metri di altezza, perpendicolarmente posto rispetto alla lente e all’emisfero.

La relazione tra i due corpi offre ai visitatori una nuova prospettiva di questo luogo.

L’estro creativo di Pawson celebra così il 300esimo anniversario del completamento della cattedrale londinese più famosa.
 
“St. Paul’s è uno dei più celebri edifici dell’intero paese. Inevitabilmente la sua maestosa architettura attira i visitatori verso gli spazi più noti e visibili – afferma il designer britannico – Mi è stata data la possibilità di concentrare l’attenzione su un luogo meno visibile, le Geometric Staircase, che sono un luogo architettonico coerente e completo. Così abbiamo pensato di offrire una esperienza dello spazio che si sviluppasse attorno ad una singola e specifica prospettiva”.

La cupola di St. Paul’s è pronta a svettare nel grigio cielo londinese celando al proprio interno un inaspettato gioco di riflessi e suggestioni ottiche mai sperimentato in precedenza.

“Perspectives” rimarrà aperta al pubblico fino a gennaio 2012.
Nel frattempo potete dare un’occhiata al progetto dalla nostra gallery e dal sito:

http://stpaulsperspectives.co.uk

Argomenti