x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Kubrick fotografo a Genova

Kubrick fotografo a Genova

La mostra della settimana
Dopo Napoli è Genova che ospita una mostra fotografica dedicata a Stanley Kubrick, eclettico regista ma anche grande appassionato di foto appunto.

Forse non tutti sanno che nel 1945, a soli 17 anni, venne assunto come fotoreporter dalla rivista americana Look.

Dall’1 maggio al 25 agosto 2013, il Palazzo Ducale della città ligure ospita una ricca esposizione, ideata da GAmm Giunti e curata da Michel Draguet, presentata lo scorso anno in prima mondiale nella prestigiosa sede dei Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique a Bruxelles.

La rassegna testimonierà la capacità di Kubrick di documentare la vita quotidiana dell’America dell’immediato dopoguerra, attraverso le inquadrature fulminanti e ironiche nella New York che si apprestava a diventare la nuova capitale mondiale, o l’epopea dei musicisti dixieland o degli artisti circensi.

Sotto i riflettori ci sono 160 fotografie appositamente tirate con stampa al bromuro d’argento dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del Museo della città di New York.

Tra gli scatti da non perdere vi segnaliamo quelli della photo-story ispirata da Mickey, un ragazzino di dodici anni che lavora come lustrascarpe nel quartiere di Brooklyn, e quelli del servizio che racconta la vita del pugile di origini italiane Rocky Graziano.

Cinema e fotografia, due mondi in comunicazione dietro l’obiettivo di Stanley Kubrick.

www.mostrakubrick.it