x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Interni 2011

Interni 2011

Alla Statale di Milano per il FuorisaloneDopo le energie rinnovabili, la città del futuro e l’eco-design, la rivista Interni propone come tema delle installazioni che animano i cortili dell’Università Statale di Milano in occasione del Fuorisalone 2011, la flessibilità e il rapporto dei materiali con il tempo.
Attraverso creazioni sperimentali, la mostra propone una grande composizione spettacolare, che si avvale della collaborazione delle più importanti aziende attive nel campo del design e dell’architettura.

La prima opera della rassegna “Mutant architecture & design”, che occupa i chiostri dell’Università di via Festa del Perdono dall’11 al 23 Aprile 2011, è quella di Michele De Lucchi che rievoca il terremoto dell’Aquila del 2009.
Al centro del Cortile d’Onore, spicca il quartiere dell’architetto di origine israeliana Ron Gilard composto da 17 sculture astratte dai profili in acciaio e smalto nero.
Jacopo Foggini, invece, ha realizzato , il “Plasteroid” di policarbonato riciclato, che rappresenta la terra promessa, mondo sognato in cui approdare.

E poi, la “Stanza” di Mario Botta composta da 115 moduli di marmo ricomponibili a forma di L e i “Mutaded Panels” di Richard Meier in cemento fotocatalitico, il materiale autopulente che riduce l’inquinamento, usato dall’artista nella Chiesa del Giubileo di Roma.

La Green Tower, torre di anelli quadrangolari di legno by Carlo Colombo impera nel Cortile d’Onore sistemata accanto a La saetta fotovoltaica” di Massimo Pieratelli, una struttura di pannelli fotovoltaici che crea l’effetto scarica elettrica grazie a un passaggio luminoso continuo.

Zaha Hadid, che in Italia ha contribuito alla realizzazione del MAXXI di Roma e del quartiere Citylife a Milano, ha trasformato il Cortile del 700 in uno spazio in continua mutazione grazie a onde luminose di lastre di grès laminato.

Tra gli altri Gwena El Nicolas, Ingo Maurer , Setsu e Shinobu Ito, Diego Grandi, Giulio Sacchetti che propone il gigantesco taccuino Moleskine come punto d’incontro e Anders Warming che attraverso diverse sagome colorate, ha realizzato per Mini tutte le configurazioni dell’auto a partire dal primo modello di Sir Alec Issigonis.

La mostra “Interni Mutant Architecture & Design” continua anche in Piazza Duomo, nelle 8 vetrine de La Rinascente di Milano.

Orari apertura:
12 – 17 aprile
dalle ore 9.00 alle ore 24.00
18 – 22 aprile
dalle ore 9.00 alle ore 21.00
23 aprile
dalle ore 09.00 alle ore 16.00