x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Ticino di Herman Hesse

Il Ticino di Herman Hesse

In giro per l’EuropaQui il sole è più intenso e caldo e le montagne ancora più rosse, qui crescono castagni, la vite, mandorli e fichi e la gente è buona, educata e gentile…”.

Con questi versi il premio Nobel per la letteratura Herman Hesse descrisse il Canton Ticino, sua patria d’adozione e vero luogo dell’anima per ben 42 anni.

A mezzo secolo esatto dalla sua morte, con l’inoltrarsi dell’autunno, è un momento ideale per scoprire le bellezze della regione, magari mettendosi proprio sulle tracce del grande autore.

Si può partire da Montagnola, oggi frazione di Collina d’Oro, a due passi da Lugano, dove Hesse ha vissuto e dove sono nati capolavori come L’ultima estate di Klingsor, Siddharta e Narciso e Boccadoro.

Oltre a essere un luogo dal panorama incredibile, vi si trova un interessante museo dedicato alla vita dell’artista, un importante e vivace centro d’incontro frequentato da un pubblico internazionale e animato da eventi, letture, manifestazioni e mostre, come quella che fino al 21 ottobre approfondisce il lavoro pittorico di Hesse.

In più in paese è possibile seguire un percorso a tappe che ripercorre i passi del Nostro, tra scorci e i luoghi in cui l’artista preferiva sostare, come la chiesa di San Abbondio.

Da qui si può poi partire per visitare altri piccoli comuni amati da Hesse e interessanti dal punto di vista paesaggistico, storico e naturalistico, come Carona, Morcote o Vico Morcote.

Da visitare poi le alture dell’Alpe Vicania, il Parco di San Grato, il Parco Scherrer e Valle di Muggio, la più meridionale della Svizzera, i cui boschi e le aspre gole ispirarono il racconto Pellegrinaggio in Oriente.

San Abbondio

Immancabile una tappa a Lugano, città dall’atmosfera elegante e rilassata, dove gli amanti degli orologi di lusso potranno concedersi una distrazione visitando l’Espace Connaisseur, la vip lounge de Les Ambassadeurs, dove sono esposti i modelli più pregiati e le più rare limited edition.

Per un soggiorno indimenticabile vi consigliamo il Villa Principe Leopoldo Hotel & Spa, resort di lusso a due passi da Montagnola.

Antica dimora regale, è oggi fra i più raffinati complessi alberghieri del Ticino, dotato di eleganti suite, viste mozzafiato e della confortevole Kiso Beauty Spa.

Per una cena romantica invece la scelta non può che ricadere sul ristorante Arté di Lugano. Guidato da Frank Oerthle, chef stellato Michelin, saprà stupirvi per la delicatezza e e l’equilibrio delle sue proposte e per l’ambiente arredato con armonia e gusto.