x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il profumo è di primavera

Il profumo è di primavera

Note fiorite preziose e rare

Si avvicina la primavera 2010 con il risveglio della natura e il suo calore. I fiori che sbocciano in questo periodo sugli alberi e nei giardini, dalla rosa alla fresia, dal tiglio allo zafferano,  dalla violetta all’iris, dal giglio alla magnolia, sono anche tra gli ingredienti usati nella profumeria artistica e non solo. Ne esistono specie rare e difficili da trovare o abbinamenti particolari che rendono un jus speciale e femminile.

Ecco dieci profumi che racchiudono le essenze della stagione primaverile, da portare in questo periodo e non solo.

Il fiore primaverile per eccellenza è la rosa. L’essenza della rosa Taif, proveniente da una delle più rare e preziose coltivazioni al mondo, è uno degli ingredienti di Solista di Laura Tonatto. La sue essenza è accompagnata dall’intensità di altri fiori tipicamente primaverili, come gardenie, mughetti e viole, in un insieme di note familiari e più esotiche.

Un’altra essenza legata alla stagione è la violetta. Ecco Love in Black, creazione di Creed passionale e misteriosa. La violetta e il cedro della Virginia lasciano spazio a iris fiorentino, chiodi di garofano, musk del tonkino per finire con una scia di violetta di Grasse, ribes nero della Borgogna e rosa.

Legata alla ricorrenza della festa della donna è la  mimosa. Prende il nome di questo fiore un profumo di Czech & Speake, colonia dagli accenti floreali, con note di geranio e ylang ylang che lasciano spazio a mimosa e gelsomino per terminare con la sensualità di note legnose.

Rielaborazione di un profumo del 1912 è Tilleul di Parfum D’Orsay Paris, in cui predomina la nota del fiore di tiglio, accompagnato da semi di angelica e foglie di limone, acacia e cera d’api, per un profumo fresco ed intenso.

Chi preferisce note meno scontate può scegliere l’aroma prezioso dello zafferano associato a zenzero, basilico, iris, gelsomino, osmanto, magnolia e peonia nel cuore di Tanit della collezione dei Profumi di Pantelleria. La testa si apre con le note fruttate di albicocca, frutto della passione e foglie di violetta mentre il fondo è legnoso e muschiato.

Iperchic è un classico riproposto da Lubin, creato nel 1955 dal naso Henri Giboulet guardando a Grace Kelly, Gin Fizz. La freschezza degli agrumi e del ginepro lascia spazio alla sensualità di Iris, galbano, fiore d’arancio, assoluto di rosa e gelsomino di Turchia. Il fondo è conturbante con giglio, benzoino, iris fiorentino e vetiver, muschio di quercia e muschio bianco.

Alla donna capace di vivere il suo tempo con femminilità ed eleganza, è dedicato Alberta Ferretti, ideato dalla designer assieme al naso Sophie Labbé di IFF. La fragranza vuole richiamare i tessuti utilizzati per gli abiti del marchio ed è poetica e moderna. Si apre con la fresia associata a pepe rosa e bergamotto, per passare a sweet pea, cuore di ylang ylang e giglio di Casablanca e terminare su patchouli e ambra dorata. Preziosità e trasparenza hanno ispirato il design del flacone.

Ispirata alla moda anche l’Eau de parfum Classique X Collection di Jean Paul Gaultier. L’inizio si colora di note esperidate di mandarino e bergamotto. Si passa alla delicatezza dei fiori d’arancio e alla sensualità della peonia. Per finire i toni sexy di vaniglia e iris poudré. Il flacone ha forma emblematica del busto tipica dei profumi del marchio e per questa occasione si veste di vetro sabbiato, ornato da una X trasparente.

Per la primavera 2010 Issey Miyake presenta L’Eau d’Issey – Fleur de Bois in un flacone in legno. Il naso Jacques Cavallier ha creato un jus caratterizzato da una testa fruttata di ribes nero e mandarino che risveglia l’essenza di rosa, la mimosa assoluta di Grasse e un tocco di fresia. Il cedro della Virginia conferisce carattere e intensità assieme a muschio bianco e legno d’ambra.

Torna Opium di Yves Saint Laurent, che guarda a un mondo fantastico e affascinante, invito alla trasgressione. L’Eau de parfum si rivela con note agrumate per lasciare spazio a gelsomino e garofano. La fragranza lascia un fondo caldo di vaniglia, ambra e patchouli, mughetto e mirra. Il flacone è rivisitato in chiave esclusiva.

Argomenti