x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il profumo dell’oro

Il profumo dell’oro

Dal 15 al 19 ottobre a Ville Ponti Varese design, oro ed essenze si fondono in una collezione di gioielli dal carattere innovativo e provocatorio

Dal 15 al 19 ottobre, nella Villa Napoleonica di Ville Ponti, Varese – che riaprirà al pubblico per l’occasione, dopo anni di restauri – si svolgerà l’evento Il Profumo dell’Oro, che metterà in scena per la prima volta una collezione limited edition di accessori moda porta profumo, gioielli da indossare che uniscono la manualità dei maestri orafi di Varese alla creatività e all’innovazione di un team di designer. Per l’occasione, gli orafi realizzeranno oggetti progettati da progettisti e studi coinvolti. Le caratteristiche degli oggetti dovranno rispondere a una duplice esigenza, la compatibilità del progetto con i materiali (oro, argento, pietre preziose e semipreziose, diamanti) e la soddisfazione dei criteri che fanno di un semplice oggetto un oggetto di design (creatività, funzionalità, innovazione delle forme).

Risultato dell’evento-laboratorio saranno i prototipi di gioielli che rimandano a un concetto di creatività d’avanguardia. Per questo Il profumo dell’oro coinvolge nomi “freschi” del design italiano che si stanno facendo strada a colpi di ingegno.

Chi vorrà visitare la mostra avrà a disposizione anche la VI edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino, che quest’anno si intitolerà Creatività alle Stelle e avrà come tema, appunto l’astronomia. L’evento anticiperà infatti le celebrazioni previste per il 2009 che, per scelta delle Nazioni Unite, sarà l’anno mondiale dell’astronomia, anche in virtù del IV centenario dal primo utilizzo del cannocchiale nell’osservazione del cielo da parte di Galileo Galilei. Creatività alle Stelle offrirà al pubblico una vasta panoramica sui protagonisti dell’Artigianato Artistico Varesino. Saranno oltre sessanta le opere esposte in un allestimento suggestivo, appositamente creato per far vivere ai visitatori l’esperienza della volta celeste: l’allestimento condurrà lungo le sette sale tematiche, una per ogni tipologia di produzione artigiana. La sala Terra con i prodotti della ceramica e del marmo, la sala Sole per il ferro, la sala Costellazioni per la fotografia, la sala Stelle per gioielleria e oreficeria, sala Pianeti per il legno, la sala Zodiaco per pelletteria, legatoria, ricami, decorazioni, bigiotteria, e la sala Luna per vetro e plexiglass.

http://www.ilprofumodelloro.it
http://www.art-art.it