x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il castello delle favole: Château de Codignat

Il castello delle favole: Château de Codignat

Vacanze 2016 nel cuore della Francia

Il castello delle favole esiste. Lo abbiamo sperimentato di persona quando siamo arrivate nel viale illuminato che conduce fino a Château de Codignat, nel paesino di Bort-l’Étang. Ci troviamo all’incirca a metà tra Parigi e la Costa Azzurra, nella zona centrale della Francia che sorprende per il clima non troppo caldo, un verde puro e brillante, pace, tranquillità, a pochi chilometri di distanza dalla vivace cittadina di Clermont-Ferrand.

Non è forse tra le principali mete turistiche francesi, ma d’altra parte nessun luogo da fiaba può esserlo: per far in modo che il sogno diventi realtà occorre uscire da essa per entrare in una dimensione parallela, dove la bellezza e l’incanto si incontrano inaspettatamente e non hanno davvero paragoni.

Château de Codignatè un castello in stile medievale a 450 metri di altezza, affiliato alla catena internazionale Relais & Châteaux e dal 2006 appartenente a Sorgente Group, gruppo internazionale specializzato nel settore degli investimenti e della finanza immobiliare. L’azienda ne ha in mano la gestione dal novembre del 2010 attraverso il brand Sorgente Hotels & Resorts e ciò che è riuscita a fare in questo arco di tempo è strabiliante: oggi l’hotel è infatti un cinque stelle lusso che ha guadagnato anche una stella Michelin per l’elegante ristorante collocato all’interno di una suggestiva saletta in stile antico, con tanto di caminetto e piccola cantinetta. Molti i piatti della tradizione francese che vale la pena di assaggiare, tra i quali consigliamo il mix di formaggi (non per niente ci troviamo in Francia!).

Nata per essere la torre di protezione dei Signori di Ravel, la fortezza ebbe un passato importante, poiché fu un baluardo di difesa fondamentale contro gli avventori che tentavano di occupare queste floride terre, note nei dintorni soprattutto per le cave di estrazione dell’arcosia. Non bisogna però pensare che i secoli non abbiano apportato notevoli cambiamenti, tanto che il castello subì numerose modifiche aumentando di volta in volta la propria dimensione e conoscendo il periodo di massimo splendore nel XIV e XV secolo. È però soltanto del 1975 l’idea di trasformarlo in un albergo di lusso, considerata la sua posizione privilegiata lontano dal caos delle città, e tuttavia vicino a centri di interesse originali da visitare. Nei suoi dintorni si trovano infatti Thiers, la capitale storica della coltelleria, il Museo della Ceramica a Lezoux, un tempo il più importante centro di produzione della ceramica dell’Impero Romano, e Ambert con il Museo della Carta.

Ma a dire la verità, la piacevolezza della location è tale che risulterà difficile per gli ospiti abbandonare le camere la cui atmosfera è stata sapientemente studiata per offrire ogni comfort senza dimenticare il rispetto della tradizione, attraverso un arredamento storico e personalizzato per ciascuna delle 19 stanze (alcune sono addirittura collocate sulle torrette del castello, creando così un effetto indescrivibile quando si varca la soglia d’ingresso e si sbircia fuori dalla finestra).

A dirigere il ristorante stellato è invece lo Chef Mathieu Barbet, che utilizza soltanto ottimi prodotti agricoli in una miscela di sapori e colori da lasciare senza parole. Altrettanto prodigioso è il parco ricco di piante e fiori, con la possibilità di sedersi sotto il comodo gazebo all’ingresso oppure di raggiungere l’ampia piscina, ai cui bordi sorge un delizioso Chalet in legno. E se per caso tutto ciò non bastasse a riempire il tempo dei visitatori, sono usufruibili un campo da tennis, un bar al piano terra con cocktail fatti in casa, le attente spiegazioni del Sommelier in merito ai vini e quelle del Maitre di sala sui formaggi, per terminare nella magia più totale rilassandosi attraverso massaggi ad hoc.

Insomma, se è detto da una giornalista che ha passato gli ultimi anni di vita a visitare splendidi alberghi di lusso in tutta Europa c’è proprio da crederci: lo Château de Codignat è un sogno; il più bel romantico e spettacolare regalo che una coppia, un gruppo di amici o anche un singolo viaggiatore possa concedersi almeno una volta nella vita se si trova a visitare quello straordinario Paese che è la Francia.

Château de Codignat

Informazioni utili:
Château de Codignat
Bort l’Etang
63190 Lezoux (Francia)
Tel: +33 (0)473 684303
Web: www.codignat.com
Mail: [email protected]

Chiara Giacobelli