x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I viaggi di Papa Benedetto XVI

I viaggi di Papa Benedetto XVI

Dal Libano al Brasile
Oggi gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla Città del Vaticano che si prepara a salutare Papa Benedetto XVI.
Il dimissionario Joseph Ratzinger verrà accolto a Castel Gandolfo da diecimila fedeli e dalle ore 20 di oggi non sarà più chiamato Santo Padre ma Papa emerito.

Luxgallery ricorda il suo Pontificato, iniziato il 19 aprile 2005, ripercorrendo i viaggi apostolici più “esotici” degli ultimi anni: sono ben 8 le visite intercontinentali compiute dal religioso tedesco.

Partiamo dalla più recente.
Dal 14 al 16 settembre 2012 Papa Ratzinger è volato in Libano in occasione della firma e della pubblicazione dell’Esortazione Apostolica Post-sinodale per il Medio Oriente. Dopo l’arrivo all’aeroporto Rafic Hariri di Beirut, Benedetto XVI ha visitato la Basilica di St Paolo ad Harissa e il giorno successivo ha incontrato a Baabda il Presidente della Repubblica Michel Suleiman.

Messico e Cuba sono le tappe del viaggio intrapreso dal 23 al 29 marzo 2012. Accolto all’aeroporto di Silao dal Presidente Felipe Calderón Hinojosa, il Pontefice si è diretto a bordo della papa-mobile a León, capoluogo dello Stato del Guanajuato. Il 26 marzo è sbarcato nell’isola caraibica, dove ha celebrato messa sia nella città di Santiago di Cuba sia in Plaza de la Revolucion a L’Avana.

Dal 18 al 20 novembre 2011 Ratzinger è nel Benin in occasione della firma e della pubblicazione dell’Esortazione Apostolica Post-Sinodale per l’Africa: Cotonou e Ouidah sono le città principali toccate durante il tour nel Continente Nero.

Altra tappa chiave nella vita itinerante del Papa è il Pellegrinaggio in Terra Santa dall’8 al 15 maggio 2009 durante il quale ha toccato la Giordania e Israele.

Non perdete nella gallery le altre mete raggiunte dal Santo Padre fuori dall’Italia: Camerun e Angola in Africa (17-23 marzo 2009), Sydney in Australia (12-21 luglio 2008), Washington e New York negli Stati Uniti d’America (15-21 aprile 2008) e San Paolo in Brasile (9-14 maggio 2007).

 L'elicottero con a bordo Benedetto XVI atterra a Castel Gandolfo

Argomenti