x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I Paperoni del calcio

I Paperoni del calcio

Al primo posto David Beckham

Arriva puntuale anche quest’anno la classifica dei calciatori più pagati del mondo stilata da France Football.

Anche se il suo stipendio al PSG sarà interamente devoluto in beneficenza, David Beckham resta il Paperone tra i suoi colleghi per la stagione 2012/13 con un reddito pari a 36 milioni di euro (1,7 d’ingaggio attuale, 1,3 della sua ex squadra, i Los Angeles Galaxy e 33 di pubblicità).

Nonostante i suoi 37 anni e un ingaggio inferiore rispetto ai fuoriclasse del momento, infatti, il centrocampista della squadra parigina, resta il calciatore più ricco in circolazione, grazie soprattutto ai contratti pubblicitari milionari e alle innumerevoli collaborazioni come con il colosso della moda low cost H&M.

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo anche se vantano ingaggi sono dieci volte più cospicui di quello dell’inglese, si devono accontentare della seconda e terza posizione.

Messi, che quest’anno ha ricevuto il suo quarto pallone d’oro, dal Barcellona percepisce 12,5 milioni di euro all’anno a cui si aggiungono le sponsorizzazioni per un totale di 35, esattamente 5 in più del portoghese del Real Madrid.

Fuori dal podio Samuel Eto’o (20,5+3,5 mln), seguito da Neymar (7 mln di ingaggio, uno di premi e 12 da sponsor).

Al sesto posto c’e’ l’attaccante argentino del Manchester City Sergio Aguero (19 mln), davanti a Wayne Rooney (18), Zlatan Ibrahimovic (17,5) e Yaya Tourè (16,6 mln).

Chiude la top ten Fernando Torres (16,3 mln).

Primo italiano in lista, al 18esimo posto, il portiere della Juventus e della Nazionale, Gigi Buffon, con 12,4 milioni di euro complessivi.

Tra i 20 giocatori più pagati seguono poi l’ex milanista Kakà (14,5), i tedeschi Bastian Schweinsteiger (14 mln) e Philipp Lahm (13,5), il portiere spagnolo del Real, Iker Casillas (12,7), l’ivoriano Didier Drogba (12,6), l’argentino del Guangzhou, Dario Conca (12,1) e il francese del Real, Karim Benzema.

Tra i tecnici invece il più ricco resta Mourinho (14) davanti ad Ancelotti (12) e Lippi che in Cina guadagna 11 milioni dal Guangzhou.

Argomenti