x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I matrimoni più costosi di sempre

I matrimoni più costosi di sempre

Da Lady D a Liz Taylor

Tutte sognano un matrimonio da copertina: abito griffato, location esclusiva, wedding cake imponente e magari anche fuochi d’artificio e invitati vip.

Ecco la lista dei dieci matrimoni più costosi di sempre, dove davvero non si è badato a spese.

Al primo posto della classifica troviamo le nozze nella Cattedrale di St Paul a Londra tra il Principe Carlo e Lady Diana costate la bellezza di 48 milioni di dollari nel 1981; secondo gli esperti la stessa cerimonia al giorno d’oggi costerebbe più di 100 milioni.
La sposa ha sfoggiato un abito con più di sette metri di strascico, il banchetto di nozze oltre a numerose prelibatezze, prevedeva 27 torte, tra cui quella principale alta 1.5 mt e realizzata in 14 settimane di duro lavoro.

Nel 2005 Vanisha, figlia del miliardario Lakshmi Mittal, ha sposato Amit Bhatia con una cerimonia da mille e una notte in un palazzo del sedicesimo secolo a Versailles.
I cinque giorni di festeggiamenti sono costati 60 milioni di dollari, tra inviti in argento che includevano viaggio aereo e pernottamento in un esclusivo hotel parigino, l’esibizione di Kylie Minogue e Mouton Rothschild e la scelta di preziosi gioielli come cadeau marriage per i fortunati ospiti.

Al terzo posto ecco il matrimonio del secolo tra il Principe William e Kate Middleton: la Corona britannica ha staccato un assegno da 34 milioni di dollari, il più per la sicurezza, 800.000 dollari per i fiori e 80.000 per le torte, per non parlare dell’abito Alexander McQueen della Duchessa di Cambridge e dell’esclusivo banchetto a Buckingham Palace.

Anche la stella del Manchester United, Wayne Rooney, non ha badato a spese per il suo matrimonio con Coleen McLoughlin nel 2008: sono serviti 8 milioni di dollari per organizzare l’evento.
I due hanno scelto Portofino come scenario per giurarsi eterno amore e hanno così dovuto provvedere al volo e alla sistemazione esclusiva di tutti gli ospiti provenienti dall’Inghilterra, che in più si sono goduti la festa in maschera su uno yacht da 120 milioni di dollari.

Quinta posizione per le nozze tra Chelsea Clinton e Marc Mezvinsky, costato 5 milioni: 600.000 dollari pagati da papà Bill per i tendoni dotati di aria condizionata sistemati nella parco della villa da 11 milioni di dollari nella contea di Westchester a nord di Manhattan, 11.000 per la torta e altrettanti per l’abito della sposa realizzato da Vera Wang.

Al sesto posto il matrimonio tra Liza Minnelli e David Gest, costato all’epoca 3.5 milioni di dollari, seguito da quello “made in Italy” tra Katie Holmes e Tom Cruise nel castello Odescalchi di Bracciano tra tanti ospiti vip, e dalla cerimonia tra Elizabeth Taylor e Larry Fortensky per 2.5 milioni.

A più di 2 milioni di dollari ammonta il conto dell’organizzazione delle nozze tra Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore, tra la festa della sera prima alla Casina Valadier, il rinfresco al Columbus e la notte di festa al Castello di Torcrescenza.

Chiude la classifica il matrimonio sfarzoso tra David e Victoria Beckham celebrato nel luglio del 1999 a Dublino, a quattro mesi dalla nascita del loro primo figlio, Brooklyn, per circa 1 milione di dollari. Lei, con un abito Vera Wang, si è scatenata sulle note delle canzoni cantate da un cantante d’eccezione, il baronetto Elton John.

Rimaniamo in attesa di scoprire il piazzamento nella classifica delle nozze tra Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock del prossimo 2 luglio.