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I bozzetti pubblicitari Pirelli in mostra a Milano

I bozzetti pubblicitari Pirelli in mostra a Milano

“L’anima  di gomma. Estetica e tecnica al passo con la moda” in Triennale

La Triennale di Milano si prepara ad ospitare un’altra mostra di grande interesse.
Accanto alla retrospettiva dedicata al ritrattistia di fama internazionale Michel Comte e all’esposizione che celebra il guru del design Gio Ponti, s’inserisce “L’anima  di gomma. Estetica e tecnica al passo con la moda”.

Si tratta di una manifestazione che racconta attraverso bozzetti e installazioni multimediali la storia e la comunicazione pubblicitaria dell’abbigliamento firmato Pirelli, dalla fondazione dell’azienda (alla fine dell’Ottocento) fino ai nostri giorni.

Oltre un secolo di storia dell’industria e del costume nel segno della ricerca applicata ai materiali e ai processi che caratterizza le attività di Pirelli, illustrato attraverso quattro sale espositive: una dedicata al camminare (le suole e i tacchi di gomma), una all’abbigliamento (soprabiti e impermeabili), una al mare (costumi da bagno e altri prodotti da spiaggia e da acqua) e una a Pirelli PZero, il progetto Pirelli di industrial design applicato all’abbigliamento.

Protagonista è la gomma, che prendendo la forma di una palla multimediale, guiderà i visitatori lungo tutto il percorso e illustrerà le proprietà di un materiale che, via via lavorato, può diventare pneumatico, filo elastico, tessuto e oggetto.

Sotto i riflettori tanti bozzetti pubblicitari originali del Novecento firmati per Pirelli dai più importanti nomi della grafica e della fotografia nazionale e internazionale: Leonetto Cappiello, Alberto Bianchi, Carmelo Marotta, Ermanno Scopinich, Bruno Munari, Mario Brunati e altri ancora.

Questo materiale costituisce un importante patrimonio conservato dall’Archivio Storico della Fondazione Pirelli, per la prima volta esposto in pubblico dopo un attento lavoro di recupero e restauro.

Recentemente scoperta dal lavoro di archivio, anche una pubblicità del 1952 con Marilyn Monroe come testimonial per i costumi da bagno in Lastex, filato elastico dell’epoca prodotto in esclusiva da Pirelli. Il mito della star di Hollywood è destinato a non tramontare ancora oggi come dimostra l’asta record del 18 giugno 2011, durante la quale è stato battuto all’incredibile somma di 4,6 milioni di dollari  il celebre abito indossato dalla diva nel film “The Seven Year Itch”.

L’appuntamento con il mondo della comunicazione pubblicitaria di Pirelli è alla Triennale di Milano dal 21 giugno al 24 luglio 2011.

www.fondazionepirelli.org

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