x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Hollywood Legends al Colonna Pevero Hotel

Hollywood Legends al Colonna Pevero Hotel

Mostra a Porto CervoIl 26 giugno 2010 tornano in Costa Smeralda i grandi maestri della fotografia, con le immagini scattate da Frank Worth, nascoste nel suo archivio per 50 anni, e ora esposte in una mostra intitolata “Hollywood Legends”, presso il Colonna Pevero Hotel di Porto Cervo fino al 3 agosto.

Per il secondo anno consecutivo, l’esperto di arte contemporanea Rudolf Budja predilige la Costa Smeralda per esibire per la prima volta in Italia questi scatti straordinari dedicati alle stelle del cinema.

Frank Worth, fotografo freelance durante gli anni d’oro di Hollywood, tra gli anni quaranta e  cinquanta, grazie al rapporto di profonda amicizia che lo legava alle grandi stelle, immortala i loro momenti più intimi scattando immagini di ineguagliabile ricercatezza. Amico di James Dean con il quale condivide la grande passione per le automobili veloci, e di Sinatra, fotografa il primo matrimonio di Elizabeth Taylor e rende immortale l’incantata bellezza di una ancora giovanissima Marilyn Monroe. L’artista preferisce condurre un modesto stile di vita, a differenza della maggior parte degli altri fotografi che rimangono coinvolti nel potenziamento degli Studios. Tuttavia Worth ha usato i suoi rapporti personali per evitare le restrizioni, riuscendo a realizzare la più vasta collezione di immagini delle icone di Hollywood mai prodotta. Worth ha fotografato “le stelle” al lavoro sul set e nelle proprie case nei momenti di svago, in occasione dei party più sfarzosi come agli Hollywood Awards e alle gite casual al Doger Stadium e a Las Vegas.

Le stelle amavano la compagnia di Worth, che possedeva istintive abilità per far si di poter scattare immagini come quelle di Rita Hayworth mentre si abbronza nel suo giardino. Le fotografie rivelano la persona dietro il personaggio. Il suo carattere riservato e la sua lealtà gli impedivano di pubblicare la maggior parte delle immagini immortalate e soltanto alcune delle straordinarie fotografie sono state pubblicate mentre era ancora in vita.

Dopo la sua morte avvenuta a Los Angeles nel 2000, la famiglia dell’artista ha trovato un tesoro di scatti di incredibili leggende dello schermo come Marilyn Monroe, James Dean ed Elizabeth Taylor. Worth aveva immortalato la privata, personale e vivace storia degli ultimi anni del periodo d’oro di Hollywood.

Solo ora, le immagini in gran parte sconosciute di questo fotgrafo, sono finalmente visibili al pubblico. La Rudolf Budja Gallery ha acquistato, infatti, una raccolta di 25 immagini realizzate anche in Platinum Prints e visibili al Colonna Pevero Hotel.

Oltre alla mostra principale di Worth, nella Sala Pevero Arte vedremo esposte le opere fotografiche di un altro artista: Jeannette Handler. Ex fotografa pubblicitaria, la Handler sperimenta nelle sue  opere la più vasta gamma di possibilità tecniche utilizzabili nella fotografia di oggi. I suoi studi si ispirano alla natura, così come le impressioni tratte dalla vita di tutti i giorni e dai suoi viaggi, e vengono elaborati con l’utilizzo di tecnologia in digitale e grazie a questa tecnica ne reinterpretano i colori e i soggetti.

www.colonnapeverohotel.it