x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Grecia: stile, lusso, atmosfera

Grecia: stile, lusso, atmosfera

L’ospite d’onore di Lusso Mediterraneo 2010 nelle parole di Marios Sklivaniotis, direttore dell’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo di Roma

Novità di rilievo dell’edizione 2010 di Lusso Mediterraneo è la presenza di un Paese scelto dall’organizzazione come ospite d’onore, in virtù dell’alto livello della sua offerta turistica e dell’esperienza nella ricettività. Quest’anno tocca alla Grecia, Paese affine all’Italia per storia, cultura, collocazione geografica e tradizione turistica. Marios Sklivaniotis, direttore dell’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo di Roma, racconta a Luxgallery i motivi di questa scelta, in relazione alla ricchezza che la Grecia offre al turista “top class”.

Il turismo di lusso in Grecia: come si strutturano la domanda e l’offerta?
I Giochi Olimpici di Atene del 2004 non solo hanno contribuito a cambiare il volto della città, grazie al restyling delle facciate dei suoi edifici d’epoca e alla ristrutturazione della maggior parte delle sue strutture ricettive, ma hanno anche lasciato in eredità a tutte le diverse sedi olimpiche, come Patrasso, Volos, Iraklion e Salonicco, complessi turistico-alberghieri di altissimo livello, nati per l’occasione e oggi in grado di ospitare megaeventi e avvenimenti di grande risonanza.

Quali sono le strutture e le location più rappresentative che la Grecia offre?
La Grecia, culla della civiltà mediterranea e meta del turismo d’eccellenza, è una destinazione in grado di soddisfare anche la clientela più esigente, a cui offre ricercatezza, stile, design e atmosfera nelle sue strutture di lusso sparse su tutto il territorio nazionale, isole comprese: da Atene a Salonicco, da Rodi a Creta, da Mykonos a Santorini fino a Corfù. Non a caso, il lifestyle greco è pubblicizzato sulle pagine delle più grandi riviste internazionali. In un momento come questo, dove diversificato è il movimento turistico, sia per il livello di interesse che per la disponibilità finanziaria, la Grecia si pone nel Turismo di Lusso non solo come una destinazione al top a prezzi competitivi, ma anche come una realtà dove sono ancora favoriti gli investimenti: ne è un classico esempio il nuovo e sontuoso complesso Costa Navarino della Starwood a Kalamata, nella regione del Peloponneso, con il suo campo da golf più grande d’Europa.

Che cosa significa per voi essere l’ospite d’onore a un evento come Lusso Mediterraneo?
La Grecia sarà rappresentata da strutture come il celebre Grande Bretagne di Atene, il già citato Costa Navarino By Starwood, Gran Melià Daios Hotels e il Belvedere Mykonos. Essere per primi la nazione dell’area mediterranea scelta come ospite d’onore all’evento Lusso Mediterraneo, ci gratifica e ci onora allo stesso tempo, anche per il fatto che avviene nell’ambito della Borsa di Napoli, dove la nostra storica partecipazione, proprio perché presenti fin dalla sua prima edizione, è cresciuta negli anni non solo come metratura di stand ma anche come presenza di coespositori. Infatti, quest’anno il nostro Paese occupa lo spazio espositivo più grande, ben 160 mq, e può contare sulla presenza di Prefetture e Province locali, Compagnie marittime e aeree, Tour Operator e Agenti di Viaggio.

Che 2010 si prospetta per il turismo e, nello specifico, per il turismo di fascia alta in Grecia?
Il momento è critico, però, come vede, siamo ugualmente presenti all’evento Lusso Mediterraneo, convinti anche della qualità dei nostri prodotti e dei servizi offerti.

Davide Passoni