x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Farmacia Soldani Salvini

Farmacia Soldani Salvini

La storia di Corrado Salvini

All’ultimo Pitti Fragranze di Firenze lui non era tra gli stand in esposizione: era fuori, poco più in là, in una location d’eccellenza a organizzare in contemporanea un party alternativo per lanciare la sua nuova linea di cosmetica naturale di alto livello.

La location in questione si chiama Lo Spumantino, vista Ponte Vecchio di sera – una meraviglia – ed è l’ultimo gioiello avviato a Firenze dalla famiglia Cappellini, già proprietaria del Castello di Verrazzano e della Cantinetta dei Verrazzano; lui si chiama Corrado Salvini, è conosciuto come Il signore di campagna” e vive a Mercatale Valdarno, un piccolo borgo del Chianti rimasto intoccato dallo scorrere del tempo nel comune di Montevarchi, in provincia di Arezzo.

La sua è la storia di un mago e di un creativo, ma anche di un uomo attaccato ai valori della famiglia, della terra. Scrisse nella sua tesi di laurea tanto tempo fa: “La figura del farmacista speziale fin dalle origini ha sempre mantenuto un ruolo di grande spessore culturale di fronte all’arte e alla scienza. Per non perdere i fili di questa memoria storica ho colto l’idea di realizzare dei cosmetici naturali, con il mio marchio, che fossero ben integrati con l’ambiente dove si colloca la mia farmacia e che fossero figli delle nostre tradizioni”. Poi, ha dedicato la tesi “A mia madre Assuntina, farmacista, e alle mie piccole figlie Bianca e Maria”, nel frattempo che apriva una delle realtà artigianali oggi più interessanti da scoprire nella verde Toscana.

L’evento alternativo in concomitanza del Pitti Fragranze è solo un esempio di quanto un uomo possa distinguersi dalla massa e trovare la sua strada altrove: avviato al mestiere di farmacista da sua madre sin da piccolo, appena laureato Corrado aveva già imparato l’arte dello speziale e dava vita a prodotti di ogni genere. Oggi, nel suo laboratorio creativo a Mercatale Valdarno, mescola ingredienti fino a tarda sera ascoltando la musica di Giovanni Allevi, dorme poco, la sua mente pullula di idee e quando non è impegnato in bottega va alla ricerca delle migliori materie prime d’Italia – perché “esse sono tutto, non esiste un buon cosmetico che esuli da un’ottima materia prima” – oppure si ingegna per portare turisti in un territorio straordinario, attraverso pacchetti all’insegna della riscoperta dell’artigianato antico che coinvolgono varie realtà locali.

Farmacia Soldani Salvini

Il suo mondo si chiama Farmacia Soldani Salvini (Soldani era il cognome della tanto amata mamma, che ha voluto aggiungere proprio in suo ricordo) e i suoi prodotti venuti con il marchio “Il signore di campagna” sono oggi al centro del trend italiano più chic, innanzitutto perché buoni, in tutti i sensi: efficaci, profumati, salutari, studiati all’interno di una linea in nero alla Audrey Hepburn, prevalentemente per le donne con qualche eccezione maschile.

“Mia madre realizzava i cosmetici come li conosciamo oggi già negli anni Settanta – ci racconta Corrado, svelando la lunga e affascinante storia di una famiglia di artigiani-artisti patrimonio italiano, quasi da inserire nella lista Unesco – quando è morta io ero ancora uno studente: se oggi sono un apprezzato farmacista e cosmetologo lo devo soltanto a lei e a tutto ciò che mi ha insegnato. È vero, le cognizioni teoriche sono importanti, così come la tecnica, ma per fare questo mestiere come lo intendo io occorre una grande passione e un innato estro creativo. C’è poi la questione di che cosa si vuol fare e come lo si vuole fare: per quanto mi riguarda utilizzo solo materie prime naturali o comunque di derivazione naturale; passo inoltre molto tempo andando alla ricerca del miglior olio di oliva, o dei derivati della frutta più adatti”.

La linea in nero lanciata di recente prevede, ad esempio, l’introduzione di un olio del territorio realizzato da olive ancora acerbe e dunque ricco di fenoli, con potenti capacità antiinfiammatorie e antiossidanti in grado di curare la pelle e prevenire le rughe. Ci sono poi le materie prime a base di uva, vinaccioli e girasole, dove la parte da gigante la svolgono i polifenoli, elementi antietà naturali che consentono di rimanere sempre giovani.

“Mi concentro principalmente su creme corpo, viso e mani, ma per farlo mi prendo il mio tempo: per come la vedo io, quando uno speziale realizza un nuovo cosmetico è come quando un poeta scrive dei versi, o un musicista una canzone. Abitando in campagna, in mezzo a un bosco, traggo ispirazione soprattutto dalla natura: adoro stare seduto in giardino al buio, con un bicchiere di vino in mano, magari in piena estate quando gli odori della terra sono più intensi”.

Tra i prodotti proposti, tanto per citarne alcuni, troviamo “Gli oli preziosi per la bellezza della persona”, ottenuti attraverso la miscela di diverse fragranze segrete, le linee cosmetiche a base di “Olive”, “Olio di Argan”, acido ialuronico, “Polifenoli di uva e di olive”, “E” derivante dalla vitamina E, ma soprattutto la “Vigna Rossa”, una serie limitata basata su questa fragranza dall’odore inconfondibile e decisamente inebriante.

L’ultima idea creativa di Corrado Salvini è quella di mettere a punto dei tour interamente dedicati alla bellezza, sui quali sta attualmente lavorando per fondere la magia del territorio toscano con le piccole-medie realtà che si interessano a tutto quanto riguardi il mondo dell’estetica e del bello, in un viaggio sensoriale e tattile alla scoperta degli artigiani più antichi, nonché preziosi, che il nostro Paese possa offrire.

Infine, un piccolo consiglio per l’uomo: la “Crema Giacomo Casanova” è chiamata così perché coniuga la bellezza alla cultura, al fascino e al carisma. Ideale per il viso, grazie all’azione degli antiossidanti e degli antinfiammatori naturali spenge il fastidio del rasoio e funge quindi come dopobarba, oltre che come celato seppur efficacissimo richiamo per le donne.

Il signore di campagna - Farmacia Soldani Salvini

Informazioni utili.
Farmacia Soldani Salvini
Mercatale Valdarno, Montevarchi (AR)
Tel: 055 9707127
Web: www.farmaciasoldanisalvini.it
Mail: [email protected]

Chiara Giacobelli

Argomenti