x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Farmaceutica Santa Maria Novella: celebrazioni

Farmaceutica Santa Maria Novella: celebrazioni

Intervista a Eugenio Alphandery per i 400 anni dell’Officina
Sono state le note della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri ad aprire i festeggiamenti per la celebrazione dei 400 anni dell’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Il comandante della scuola, generale Marcello Mazzuca, ha dato il via alla cerimonia, che si è tenuta presso il Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella (che oggi fa parte della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri) dove è intervenuto anche il sindaco Matteo Renzi. Per l’occasione è stata presentata da Giovanni Ialongo, presidente di Poste Italiane, un’emissione filatelica, che grazie al ministero dello Sviluppo Economico e a Poste Italiane, sarà inserita nella serie tematica del “Made In Italy”, un riconoscimento alla storia e all’amore per la tradizione che attraverso l’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella rende protagonista l’Italia nel mondo.

In seguito i Bandierai degli Uffizi e il Corteo storico dei figuranti in costume rinascimentale hanno animato i festeggiamenti mentre, a sottolineare la “fiorentinità” dell’evento, Convivium Firenze, ha servito il lunch in piedi allestito nel chiostro che ha visto un menu “speciale” che lega i valori dell’antica tradizione della cucina fiorentina e toscana, con prodotti dell’Officina, come l’erba Balsamite, il liquore Alchermes o l’Acqua di Santa Maria Novella.
In collaborazione con Hotel Il Pellicano sono stati proposti cocktail appositamente studiati a base naturalmente di storici liquori come la China, l’Elisir di rose e l’Alkermes. Il lunch si è chiuso con i gelati che Monica Lazzerini della Gelateria De’ Medici ha creato per l’Officina il gusto Ireos, cioccolato al gelsomino e mantecato con liquore Alkermes.

Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella

I momenti dedicati ai festeggiamenti sono proseguiti per tutto il week end anche presso il Giardino di Palazzo Corsini, per la XVIII edizione di Artigianato e Palazzo. L’Officina, nelle vesti di ospite d’onore di questa edizione, è stata la protagonista della “Mostra Principe” che si tiene ogni anno presso la Limonaia Piccola.

“L’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella – ha detto il direttore Eugenio Alphanderycelebra quest’anno 400 anni di ininterrotta attività in nome della tradizione e dell’innovazione, continuando a usare materie prime della più alta qualità e seguendo ancora i procedimenti artigianali appartenuti ai frati domenicani, con l’ausilio però di moderne tecnologie e macchinari all’avanguardia”.

Oggi festeggiate i vostri 400 anni di attività, quali le novità dell’immediato futuro?
Il 2012 è un anno molto importante per l’Officina. Infatti i restauri si concluderanno proprio a dicembre, rendendo visitabili anche parti dell’antica farmacia finora non aperte al pubblico. Attraverso i nuovi touch screen, grazie all’applicazione realizzata sulla base delle tecnologie di Centrica, il cliente potrà visualizzare i prodotti, la storia, gli affreschi, gli aneddoti e tutto ciò che fa parte dell’Officina di Santa Maria Novella. Per quanto invece concerne i prodotti, proprio nel mese di maggio uscirà la Restoring Line, linea specialistica studiata per supportare la pelle nel periodo pre e post trattamento estetico. Tutti i prodotti Restoring Line, ad alta concentrazione di principi attivi di origine vegetale, sono stati appositamente formulati per normalizzare l’equilibrio epidermico.

Dove e con che tecniche avviene la vostra produzione?
“Tradizione e innovazione” è stato ed è il motto dell’Officina di Santa Maria Novella e i nostri laboratori di produzione in via Reginaldo Giuliani sono una testimonianza di questo, una facciata Liberty con interni moderni e macchinari fuoriserie per lavorare materie prime molto particolari e un magazzino per le spedizioni robotizzato. Un’azienda per molti aspetti moderna e avveniristica, nella quale però alcuni prodotti sono fatti ancora interamente a mano. Per questo visitare il nostro stabilimento è come visitare cinque botteghe artigiane.

Quanti monomarca avete? Con che formula sono gestiti?
Abbiamo 54 negozi gestiti in franchising. Chi decide di aprire un negozio monomarca Santa Maria Novella è stato prima un nostro cliente affezionato. Per vendere i nostri prodotti è infatti fondamentale conoscerne la storia e sicuramente amarli.

Avete in previsione altre aperture?
Abbiamo appena aperto il nostro negozio diretto a Milano, in via Madonnina 11 e prossimamente apriremo a Roma in via Borgognona.

Alessandra Iannello