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Dolce&Gabbana celebra YSL

Dolce&Gabbana celebra YSL

Nella campagna eyewear
David Gandy come Yves Saint Laurent esattamente trent’anni dopo.

La celebre foto del 1971 che vede il designer francese seduto e vestito solo da un paio di occhiali rivive nell’ultima campagna Dolce&Gabbana eyewear autunno inverno 2011-2012.

Nella pubblicità, il modello David Gandy, già testimonial del profumo della maison Light Blue, è stato immortalato nella stessa posa, senza nulla addosso a parte gli occhiali.

La foto di Yves Saint Laurent realizzata da Jeanloup Sieff per il lancio del profumo YSL Pour Homme, destò subito scandalo, sia per il nudo dello stilista sia per la scelta del testimonial: per la prima volta un designer diventava protagonista della campagna pubblicitaria del proprio marchio. Scelta ripresa da Marc Jacobs sia per Louis Vuitton sia per il suo profumo Bang.

La celebre immagine ispirò anche la stessa YSL nel 2002 per la campagna del profumo M7, ideata da un provocatore per eccellenza come Tom Ford: nel manifesto, nudo integrale per il modello 24enne Samuel de Cubber.

Il famoso ritratto di Yves Saint Laurent è stato battuto all’asta da Christie’s a Parigi il 30 giugno 2010 per 39.400 euro a un collezionista asiatico.