x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Debutti eccellenti a Pitti Bimbo

Debutti eccellenti a Pitti Bimbo

Le collezioni dei più grandi brand

Dopo le collezioni di Pitti Uomo e Pitti W ecco alcune delle più interessanti proposte per la primavera estate 2012 di Pitti Bimbo 73.

Lanvin apre i suoi archivi e rivede, con la preziosa collaborazione de Il Gufo, i pezzi storici della collezione donna declinandoli per il mondo junior. Così sono nati 30 capi da favola che sono un trionfo di tulle, seta e taffetà nei toni dello smeraldo e del rosso arricchiti da preziosissimi ricami fatti a mano.

Ma la maison francese non è l’unica che è approdata al mondo bambino.
Young Versace debutta con una collezione dall’anima rock caratterizzata dai riferimenti classici del brand (la Medusa, il leopardato e il Barocco) che decorano le quattro linee Nursery (0-3mesi), Baby (6 mesi), Kids (3 anni) e Junior (6-12 anni). A completare le proposte Luxurious anche la proposta di accessori coordinati: derby in vernice nera o camoscio, sandali e ballerine in nappa laminata nei toni di collezione, cinture con fibbia medusa.

È rockabilly il bambino di Ice Iceberg. Per lui giacca in denim, pantaloni e bermuda effetto vintage mentre per lei mussola stampata con il motivo d’antan delle ciliegie. Stile rock’n’roll anche per la prima collezione per bambini (4-16 anni) di Philipp Plein, con capispalla, T-shirt e polo decorati con personaggi Disney e cristalli Swarovsky; per i più aggressivi c’è la T-shirt con ‘’Teddy Bear terrorista’’, con le pistole in mano.

Anche Stella McCartney debutta a Pitti Bimbo con la sua linea Kids. Da brava mamma (ha 4 figli) ha strutturato una collezione dai prezzi democratici che non superano i 200 euro anche per i capi più curati. Inoltre, sempre nell’ottica del risparmio, la maggior parte della collezione è unisex così da poter passare dal fratello più grande alla sorellina.

Byblos ha affidato la licenza della linea bambino a Piccole Follie Group. Il brand, cambia nome e diventa Byblos Boys&Girls dando così risalto a una nuova maturità della linea, più articolata e più ricca di contenuti moda. È invece il mondo dell’Oriente che rivive nella linea Braccialini Girl, fatta di morbidi e impalpabili tessuti delle T-shirt, e da preziose felpe e abitini eleganti. Dall’Oriente all’Occidente per entrare nel giardino delle fragole di Miss Blumarine. La romantica linea per bambine disegnata da Anna Molinari si declina in maglie con ricami Sangallo, bolerini con applicazioni, abiti e top in stile bon ton hanno stampe con macro fiocchi, cuori, fragoline e l’immancabile rosa. In estate non poteva mancare l’ispirazione marinara che la maison rivede con una limited edition decorata con una combinazione di print e ricami dei simboli come ancore, corde e bussole. Sempre in edizione limitata una serie di proposte total white per le occasioni speciali.

Un giardino incantato popolato da gnomi e funghetti ospita la collezione Fiorucci Youngwear. Verde menta, rosa e fucsia colorano la stagione, con capi dalle linee basic e stampe ispirate ai dolci e alle bibite: gelati, pasticcini, caramelle e lecca-lecca si rincorrono su felpe leggere, T-shirt e top arricchiti da piccole balze e arricciature, abitini in jersey con fiocchetti sfiziosi e shorts. Ballano invece con le stelle (madrine d’eccezione Milly Carlucci e un splendida Natalia Titova) le Dolls di Laura Biagiotti. Motivo dominante la ballerina che è protagonista di stampe e ricami che dominano T-Shirt e felpe.

Le righe sono protagoniste negli abiti Sangallo e nelle maglie tinto capo della collezione Ermanno Scervino Junior; nelle T-shirt che, chiuse da nastri in gros-grain, creano nuovi volumi; negli abitini in jersey di cotone; e diventano micro nelle felpe lavorate a taglio vivo. Capi comodi, ma allo stesso tempo glamour, per piccoli globe-trotter sono quelli immaginati da Frida Giannini per la linea da bambino di Gucci, tutta in stile marinaretto e safari, con giacche dai bottoni in oro, sahariane, parka e abitini con il motivo floreale. Da Miss Grant sbocciano i colori vivaci delle corolle primaverili che si combinano con pois e righe sugli abitini chic di Simonetta mentre punta invece sui colori dell’Africa la linea Roberto Cavalli Angels & Devils, fatta di giacche slim fit, sahariane, salopette e short in denim.

Indossa la sahariana anche la bambina di Fracomina Mini, accompagnata in passerella da Martina Stella. Da Silvian Heach Kids arriva invece Antonella Clerici, madrina del progetto Smile Train, associazione di chirurghi pediatrici volontari.
La collezione Baby&Junior esprime tutta l’essenza del marchio Bikkembergs: lo sport non solo come un sano gioco competitivo ma un lifestyle con forti contenuti etici ed estetici. Correttezza di gioco, spirito di squadra, energia, vita sana e dinamismo si traducono in capi adatti ad ogni occasione, pratici, moderni, con dettagli tecnici ma al tempo stesso sofisticati e glamour.

Alessandra Iannello