x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2011

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2011

Tra auto d’epoca, prototipi e moto

Si è appena concluso l’atteso appuntamento con il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, nella suggestiva location dei giardini di Villa d’Este e Villa Erba (Cernobbio), sulle rive del lago di Como.
Uno degli eventi motoristici più glamour d’Italia che mette in mostra il meglio delle auto d’epoca e degli ultimi gioielli della meccanica.

È stata l’Alfa Romeo 33 Stradale ad aggiudicarsi il Trofeo BMW Group con gli onori del “Best of show”: un modello del 1968, dotato di motore 2.0 V8 e carrozzata da Franco Scaglione.
Esistono solo 18 modelli di questa vettura basata sull’Alfa Romeo T33 da corsa. Il modello in questione è stato portato in gara dal collezionista inglese Clive Joy.

L’altra Alfa premiata a Cernobbio con la Coppa d’Oro è stata un’Alfa Romeo 6C 2500 SS del 1942, carrozzata da Bertone e portata in gara dall’italiano Corrado Lopresto.
La vettura, con le sue grandi ruote da 43 cm, fa parte di una produzione limitata avvenuta a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.

Premi importanti per il design e lo stile del made in Italy automobilistico, portati in primo piano dalla casa del Biscione.

Oltre alle vetture d’epoca al concorso di Villa d’Este hanno partecipato anche nove prototipi, realizzati appositamente per l’occasione.
Pezzi unici presentati da Ferrari, Audi, Mercedes, Infinity, Renault, Giugiaro e Aston Martin.

Proprio l’Aston Martin realizzata da Zagato è stata la più votata dal pubblico conquistando il Design Award, mentre fuori concorso la Bmw che ormai da anni è partner ufficiale, ha presentato il suo omaggio ai 75 anni di una delle sue icone storiche, la 328. Una versione Hommage interamente in fibra di carbonio con le soluzioni più avveniristiche.
Un salto nel futuro in mezzo a tanti sogni del passato.

Da quest’anno una grande novità ha accompagnato la kermesse: in esposizione per la prima volta ci sono state anche le moto, ben 35 modelli prodotti dal 1910 ad oggi.
Il Trofeo BMW Group del Concorso d’Eleganza Villa d’Este per motociclette è stato vinto dall’americana Pierce Four del 1910.

Un concorso di bellezza a quattro e due ruote che gode ancora di ottima salute nonostante sia stato istituito nel lontano 1929.

Argomenti