x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Circuiti e autodromi in Italia

Circuiti e autodromi in Italia

Le piste italiane in cui provare i propri mezzi: da Monza al Mugello, da Imola a Varano

Se avete acquistato da poco una sportiva di classe, moto o supercar che sia, il modo più divertente ed emozionante, nonché il più sicuro per provarla e per conoscere i limiti propri e del proprio mezzo è quello della pista.

In Italia esistono numerosi autodromi e circuiti su cui scatenare la potenza dei propri veicoli, seguire gare nazionali e internazionali di automobilismo e motociclismo, o anche solo frequentare corsi di guida sicura. Ci sono poi strutture private destinate alle prove e allo sviluppo sia di veicoli che saranno poi prodotti in serie, sia destinati all’ambito sportivo.

Se il tempio della velocità è l’Autodromo di Monza, uno dei più grandi complessi sportivo-motoristici in Italia e nel mondo, non mancano strutture note e meno note in tutta la Penisola, dalla Sicilia con l’Autodromo di Siracusa al Veneto con l’Adria International Raceway.

Autodromo di Monza – Monza
Senso di marcia: orario
Lunghezza: 5793 m
Larghezza: 10 > 12 m
La struttura che, ospita sia la Superbike sia la F1, oltre che per le curve, è apprezzata per i lunghi rettilinei. Il rettilineo della partenza, dalla fine della Curva Parabolica fino all’inizio della 1° Variante, è lungo 1194,40 metri. Il rettilineo della Parabolica parte dalla fine della Curva Ascari fino all’inizio della Curva Parabolica ed è lungo 958,80 metri. Servirà però almeno una Bugatti Veyron per cercare di eguagliare o superare il record di velocità della pista, raggiunto da Montoya su McLaren nel 2005 con 369km/h.

La circolazione turistica auto si svolge generalmente solo durante i mesi invernali, da dicembre a febbraio. L’autodromo organizza anche gli Speed day, raduni a tema ai quali possono partecipare i proprietari di autovetture stradali con i requisiti richiesti per quella giornata.

www.monzanet.it

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari – Imola (Bologna)
Senso di marcia: orario
Lunghezza: 4.909 m
Larghezza media: 10,5 m
Totale curve: 17
La pista è lunga, molto veloce e piuttosto tecnica ed è uno dei pochi tracciati in cui si corre in senso orario. Dopo i lavori di rifacimento, l’autodromo tornerà a ospitare numerosi eventi, il primo dei quali è il Campionato Mondiale Turismo il 20 e il 21 settembre, dopo due anni di chiusura. La struttura ha in programma numerosi appuntamenti dedicati al pubblico, dai laboratori di sicurezza stradale per le scuole a concerti e aperitivi.

www.autodromoimola.com

Autodromo Internazionale del Mugello – Scarperia (Firenze)
Senso di marcia: antiorario
Lunghezza: 5.245 m
Larghezza pista: min. 10 m
Curve a Sx: 6
Curve a Dx: 9

L’autodromo è spettacolare ed elegante, con curve e saliscendi sulle colline toscane. La pista è lunga e veloce, molto tecnica con un lungo rettilineo. Il record ufficioso ottenuto con una vettura di F1 appartiene a Rubens Barrichello, stabilito nel 2004 con il tempo di 1’18’’704 a 239,911 Km/h di media, quello di Moto GP è di Massimiliano Biaggi su Honda (2005) con un tempo di 1’50’’177 a 171,472 Km/h di media.

www.mugellocircuit.it

Autodromo Riccardo Paletti – Varano (Parma)
Senso di marcia: antiorario
Lunghezza: 2.375 m
Larghezza pista: 10 > 11,50 m
Curve a Sx: 9
Curve a Dx: 5
La pista è tecnica, corta e tortuosa, con lunghi rettilinei. La curva più famosa è la “Ferro di cavallo”.

www.varano.it

Circuito di Misano – Misano (Rimini)
Senso di marcia: orario
Lunghezza: 4.180 m
Curve a Sx: 9
Curve a Dx: 5
L’impianto, da poco ristrutturato, ha una pista tortuosa medio-veloce.

www.misanocircuit.com

Autodromo dell’Umbria – Magione (Perugia)
Senso di marcia: orario
Larghezza pista: 11 m
Lunghezza: 2.507 m
La pista ha un lungo rettilineo, ma è priva di curve veloci. Per le prove c’è la possibilità di portare un passeggero a bordo grazie alla formula “lui & lei”.

www.autodromomagione.com

Adria International Raceway – Adria (Rovigo)
Senso di marcia: antiorario
Lunghezza: 2.072 m
Larghezza: 12 > 14 m
Curve a Sx: 6
Curve a Dx: 2

www.adriaraceway.com

Circuito di Binetto – Binetto (Bari)
Senso di marcia: orario
Lunghezza: 1.577 m
Larghezza: 10 > 12 m
Curve a Sx: 2
Curve a Dx: 6

Autodromo di Franciacorta Daniele Bonara – Castrezzato (Brescia)
Senso di marcia: orario
Lunghezza m 2519,28
Larghezza mt 12,00 costanti

www.autodromodifranciacorta.it

Circuito di Cellole – (Caserta)
Senso di marcia: antiorario
Lunghezza: 1.300 m
Larghezza: 12 > 14 m
Curve a Sx: 5
Curve a Dx: 2

Isam Motor Center – Anagni – (Frosinone)
Senso di marcia: antiorario
Lunghezza: 2.000 m
Larghezza: 9 > 11 m
Curve a Sx: 11
Curve a Dx: 7

www.isam-spa.it

Autodromo di Lombardore – Valle Fisca  (Torino)
Senso di marcia: orario
Lunghezza: 1.100 m
Larghezza: 10 > 12 m

www.autodromolombardore.it

Autodromo Franco di Suni – Mores (Sassari)
Senso di marcia: antiorario
Lunghezza: 1.650 m
Larghezza: 12 > 14 m
Curve a Sx: 5
Curve a Dx: 4

www.autodromosardegna.net

Autodromo di Pergusa – Enna
Senso di marcia: orario
Lunghezza: 4950 m
Larghezza minima: 8 m
Numero curve a destra: 10
Numero curve a sinistra: 6

www.autodromopergusa.it

Autodromo Valle dei Templi – Racalmuto (Agrigento)
Senso di marcia: orario
Lunghezza: 2.530 m
Larghezza: 12 m
Curve a Sx: 3
Curve a Dx: 8

www.autodromovalledeitempli.com

Autodromo di Siracusa – Siracusa
Senso di marcia: antiorario
Lunghezza: 5.439 m
Larghezza: 10 > 12 m
Curve a Sx: 5
Curve a Dx: 4

www.melluzzo.it

Autodromo Vallelunga Pietro Taruffi – Campagnano di Roma (Roma)
Senso di marcia: orario
Lunghezza: 4.110 m
Larghezza pista: 11 > 14 m
Curve a Sx: 3
Curve a Dx: 7

www.vallelunga.it

Pista di Vairano – Vairano di Vidigulfo (Pavia)

http://www.pista-asc.it/

Motodromo Castelletto di Branduzzo – (Pavia)
Lunghezza 1.900 metri
– Larghez. media 10 m
Curve a Sx: 9
Curve a Dx: 7

http://www.motodromo.it

Circuito Sport Racing 83 – Solaroli (Pavia)
Lunghezza: 900 m
Larghezza del circuito asfalto: 10 m

http://www.circuitochignolo.com

Parco dei Giganti Salmour – Fossano (Cuneo)

http://www.parcodeigiganti.it/tracks.html

Piste prove
Circuito di Fiorano
: pista prove privata della Ferrari
Circuito di Balocco: pista prove privata della Fiat
Circuito di Arese: pista prove privata dello stabilimento Alfa Romeo
Circuito di La Mandria (Torino): pista prove Fiat
Circuito di Nardò (Lecce): pista prove velocità ProtoTipo
Circuito di Pomigliano d’Arco: pista prove stabilimenti Alfa Romeo
Circuito di Circuito della Fortezza: pista privata
Circuito del Lingotto: pista prove sul tetto dello storico stabilimento della Fiat, non più utilizzato
Circuito di Mirafiori: pista degli stabilimenti Fiat
Circuito di Vizzola Ticino: pista prove privata della Pirelli