x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Carla Leoni, disegni per l’alta moda in mostra

Carla Leoni, disegni per l’alta moda in mostra

Tra quaderni di schizzi, disegni originali, foulard, scialli, cravatte e abiti

Dopo la disegnatrice Carla Crosta in mostra coi suoi coloratissimi foulard alla Triennale Design Museum di Milano, vi segnaliamo un’altra guru dei tessuti che si racconta attraverso una rassegna in scena a Sordevolo (Biella) presso la storica Villa Cernigliaro.

Si tratta della comasca Carla Leoni, classe 1924. Giovanissima rivela una speciale inclinazione per il disegno e nel 1941 entra nella Terragni come disegnatrice di stoffe di seta, velluti e generi affini.

Tante le collaborazioni con nomi di prestigio del settore: nel 1950 entra nell’azienda Pessina di Como, dove fonda e dirige l’ufficio creativo; negli anni ‘60 è freelance per la disegnatrice milanese Elvira Del Rosso; crea motivi per Fattorseta per la quale nel 1951 aveva già disegnato il marchio; realizza per le Seterie Butti disegni stampati per foulard, scialli di lana e cravatte collaborando con la stilista Mariella Monti; disegna per la Satex i primi costumi in lycra e tessuti stampati per abiti.

Negli Anni ‘70-‘80 crea per le aziende fiorentine Puccetti e Cesare Piccini i disegni per le collezioni di abiti e accessori presentate a Palazzo Pitti. In questi fertili anni le collaborazioni per l’Alta moda si fanno sempre più fitte con progetti per Balestra, Sarli, Ferrè.

Dal 1980 fino a metà degli Anni 90 collabora con l’arredatore Sergio Carbone dei negozi milanesi Suzuki dipingendo motivi floreali, foglie e uccelli direttamente su tessuti per tende, cuscini, paralumi e tovaglie, soggetti che ancora oggi, con colori vivaci e brillanti, usa dipingere su legno, vetro, ceramica, sassi.
 
La mostra “Carla Leoni: disegni per l’alta moda 1941-1991”, a cura di Elettra Soresini e Costanza Matranga con la direzione artistica di Carlotta Cernigliaro, comprende quaderni di schizzi, disegni preparatori, disegni originali, foulard, scialli, cravatte, abiti, articoli e documentazione

Rimarrà aperta fino al 31 luglio 2011.

www.villacernigliaro.it
[email protected]