x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Carla Crosta, foulard in mostra come opere d’arte

Carla Crosta, foulard in mostra come opere d’arte

Alla Triennale Design Museum di Milano

Indossato sulla testa come copricapo, intorno al collo, sulle spalle, annodato al manico della borsa, come cintura o anche semplicemente infilato nel taschino della giacca, e lievemente in evidenza. È proprio il foulard, accessorio glamour per eccellenza, ad essere sotto i riflettori della Triennale Design Museum di Milano.

La guru dei tessuti Carla Crosta è in mostra con una selezione di foulard disegnati dal 1966 al 1999.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte con echi della lezione figurativa delle avanguardie novecentesche, da Klee a Kandinsky, mescolati con i motivi geometrici e coloratissimi che vengono dalla tradizione folklorica degli indiani Navajo così come dagli indios messicani o guatemaltechi.

Nata a Milano, dove vive e lavora nel suo studio a Porta Genova, Carla Crosta si è diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dopo avere seguito il corso di Giacomo Manzù.

Ha lavorato con varie aziende: Fiorio, Gucci, Bassetti, Marcato, ViBiEffe, per le quali ha realizzato disegni per tessuti, per l’abbigliamento, per le collezioni di foulard e cravatte, per l’arredamento, per la biancheria per la casa.
Con materiali come la carta ed i tessuti progetta e crea borse, sciarpe, cappelli, cravatte, arazzi, collage, patchwork e oggetti con materiale riciclato (carta di giornale, tessuti, sacchetti di plastica).

Dal 22 giugno all’11 settembre 2011 l’artista dei “fazzolletti di seta” racconta trent’anni di carriera attraverso un viaggio colorato tra arte, design e brand del fashion system.

Triennale DesignCafé
22 giugno – 11 settembre 2011
Orari:
martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì e venerdì 10.30-23.00

www.triennaledesignmuseum.org