x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

BMW Zagato Coupé

BMW Zagato Coupé

Presetnata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, appena concluso, ospita ancora una volta una prima mondiale nel 2012 e, così facendo, porta avanti la sua tradizione come momento d’incontro dei carrozzieri più importanti dell’industria automobilistica.

Oggi il carrozziere milanese Zagato è insieme a BMW per presentare il risultato di una collaborazione unica, la BMW Zagato Coupé.

Zagato ha lavorato in stretta collaborazione con BMW per creare una coupé affascinante e dalle forti emozioni nella migliore tradizione della produzione automobilistica.

La BMW Zagato Coupé incarna il fascino illimitato di una tipica coupé sportiva fondendo il DNA del design delle due aziende in un insieme fresco e distintivo. Questa vettura one-off è il prodotto di molte ore di lavoro manuale altamente specializzato e elevando la tradizione delle carrozzerie italiane.

Il progetto era chiaro sin dall’inizio, la BMW Zagato Coupé doveva essere una “concept Vmax”, una macchina pronta per l’immatricolazione su strada e aerodinamicamente ottimizzata, in grado di raggiungere da subito velocità molto elevate e, nello stesso tempo, rispettare tutti i requisiti normativi e le regole sui crash test, un’auto completa desiderosa di essere guidata.

Esternamente il cofano lungo, l’abitacolo arretrato, il tetto a “doppia gobba”, tipico di Zagato, e la coda tronca riassumono la sua natura dinamica come soltanto una coupé può fare. Ma è il frontale che esalta la tipicità del coupè e la collaborazione con BMW, con i suoi doppi fari circolari, le due griglie del radiatore e il logo BMW la identificano immediatamente, al primo sguardo.

I particolari sono curati anche nel più piccolo dettaglio, ad esempio nelle ruote da 19” in lega leggera con un design classicamente sportivo a cinque razze si intravvede, nel loro disegno, un accenno alla forma di un’elica, un discreto richiamo alle origini aeronautiche di entrambi i marchi.

Unica anche la verniciatura della carrozzeria in Rosso Vivace che vivere diverse tonalità a seconda di come la luce colpisce la carrozzeria, lo spettro di colori varia da una tonalità vicina al nero fino a un rosso brillante.

BMW Zagato Coupé

Marco Del Bo