x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

BLav mette le scarpe

BLav mette le scarpe

Intervista a Lavinia Borromeo

I tacchetti disegnati da Giorgia Caovilla risuonano a completamento delle mise di BLav, la linea di abbigliamento per i più piccoli disegnata da Lavinia Borromeo. La moglie di John Elkann, mamma di Leone, tre anni e mezzo, e Oceano, poco più di due anni, ha voluto mettere in una collezione i capisaldi di quelle che sono le sue preferenze di genitore attento, ovvero la naturalità dei tessuti (lino, cotone, seta) e l’accuratezza della produzione.

In particolare, per la terza stagione, i capi principali per lui sono il blazer classico con pantalone realizzato in felpa, cui è abbinato un prezioso tricot in cachemire e un’ampia scelta di polo realizzate in diversi tessuti, dall’Oxford al righe bastoncino. Ci sono anche il montgomery in felpa imbottita, la classica camicia bianca proposta però in tessuti morbidi e confortevoli, frutto della sintesi tra popeline stretch e morbido jersey.

Grande ricerca di materiali anche per lei. Felpa e cachemire sono declinati al femminile in una giacca sciancrata, che si accompagna a una gonnellina a pieghe, in un abitino con nervature particolari che diventa più strutturato, per le occasioni speciali. E poi, per le situazioni più formali, Lavinia ha pensato a un abito in seta o al classico bouclé in stile Chanel, rivisitato con tagli al vivo e cuciture colorate a contrasto. Le calzature si declinano in una collezione pensata per loro, ma con un occhio al mondo dei grandi. Il che significa per la bimba strass, borchie, accessori in resina abbinati a vernice, velluto, camoscio e cavallino nelle nuances del rosa e fango, prugna e blu. Per lui le forme sono classiche, ma in una veste originale, declinate in nuovi materiali e combinazioni accompagnati da accessori in rame e quadrifogli in ghisa.

Le linee guida delle nostre collezioni di abbigliamento e di calzature – spiega Lavinia Borromeosono la vestibilità e la comodità. Ogni capo deve adattarsi a un uso quotidiano ma anche vantare dei dettagli particolari“.

Quella per la prossima stagione invernale è la terza collezione. Di solito questo è anche il traguardo per un primo bilancio…
Effettivamente questo è un momento importante. Abbiamo l’abbigliamento che si completa con le calzature. Dopodiché amplieremo il marchio a un lifestyle che comprenderà una collana di libri in stoffa, che vedranno la luce il prossimo marzo, e una linea di arredamento per camerette.

Una brand extension che non tradirà la filosofia del marchio?
Tutti i nostri prodotti seguiranno la filosofia del brand, che prevede la fattura italiana (l’abbigliamento è realizzato dalla modenese Brama, mentre le calzature sono fatte a Padova ndr). Comunque ci stiamo impegnando per offrire una novità per ogni stagione.

Lei si è ispirata ai suoi figli per la linea Blav: ora che Oceano e Leone stanno crescendo si amplierà l’offerta?
In futuro la linea si estenderà fino ai 14 anni proprio per seguire la crescita dei miei ragazzi.

Alessandra Iannello