x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Big Blu – Rome Sea Expo 2009

Big Blu – Rome Sea Expo 2009

Terzo appuntamento con il mare nella capitale, dal 26 febbraio al 2 marzo

Dal 26 febbraio al 2 marzo si terrà alla Fiera di Roma la terza edizione di Big Blu – Rome Sea Expo 2009, con grandi novità da parte degli espositori e un ulteriore ampliamento degli spazi. Si tratta del salone nautico italiano più importante dopo quello di Genova.

Gli obiettivi raggiunti nelle edizioni precedenti, sia in termini di visitatori che in termini di soddisfazione degli espositori, hanno determinato una richiesta di spazi espositivi maggiori. La prima edizione aveva utilizzato 8 padiglioni, la seconda ne ha utilizzati 12 e quest’anno sono impegnati tutti i 14 padiglioni, con una riorganizzazione degli spazi e l’ottimizzazione delle varie aree specifiche di Fiera Roma, utilizzando sempre più le superfici all’aperto.

La parte più corposa della manifestazione è rappresentata dal Boat Show Roma, ovvero il Salone della nautica, degli accessori, dell’attrezzatura e dei servizi per il diporto nautico, il quale ha l’obiettivo di promuovere la cultura del mare, che comprende l’andar per mare, il turismo, l’abbigliamento, lo sport e molto altro. Esporranno a Roma i maggiori cantieri e operatori italiani ed esteri, come già nelle scorse edizioni. Al suo interno si potranno ammirare imbarcazioni a motore fino a 20 metri di lunghezza, mentre si conferma il ruolo da protagonista della vela, che occuperà un intero padiglione, il 14, e vedrà la presenza dei migliori cantieri italiani e internazionali, delle classi olimpiche, delle scuole di vela e di numerose agenzie di charter.

Grande novità 2009 sarà la prima edizione di Professional Boat Building, il salone dedicato a tutta la filiera dei processi produttivi, che proporrà una vasta gamma di tecnologie, processi, materiali e accessori per la realizzazione dell’imbarcazione a motore.

Prima edizione anche per World Fishing, interamente dedicato alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, punto di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore della pesca sportiva. Al World Fishing saranno presenti aziende italiane ed estere, con un ricco programma di presentazioni dei prodotti, di relatori autorevoli del settore, di momenti di incontro e discussione con le istituzioni per far crescere il mondo della pesca sportiva. Un evento unico, una fiera totalmente legata all’acqua, dove gli appassionati avranno l’opportunità di vivere ogni attività connessa.

Confermata la presenza di Gommoshow, il salone del battello pneumatico e della nautica da diporto, che giunge alla sua ottava edizione. Un salone, questo, che può vantare il primo posto al mondo per area espositiva e numero di cantieri di imbarcazioni pneumatiche. Oltre 30mila mq espositivi dedicati ai gommoni e ai motori fuoribordo. Un punto di riferimento per gli appassionati che, all’interno del salone, potranno ammirare il meglio della produzione nazionale ed internazionale.

Oltre al rilancio della nautica da diporto, anche il lusso e l’ambiente sono i temi portanti dell’evento. Vanno dagli otto fino ai ventiquattro metri e sono unici nel loro stile: sono i nuovi gommoni di lusso. Questo fenomeno è una peculiarità della cantieristica italiana. Destinati a un mercato in crescita, i maxi gommoni si distinguono per le prestazioni di alto livello, finiture lussuose e impiantistiche che normalmente si possono trovare su yachts dai 15 metri a salire. Si tratta di vere e proprie regge galleggianti, che abbinano all’esclusività la sicurezza di un battello pneumatico.

Nell’ambito dell’iniziativa “nautica sostenibile”, promossa dall’organizzazione del Gommoshow, quest’anno sarà ospitato il Comune di Numana. La scelta premia l’impegno di questo comune per le attività volte alla promozione di una nautica ecocompatibile, attraverso la gestione sostenibile dei porti.

Anche Park Life mantiene l’annuale appuntamento fieristico dedicato alle migliori esperienze di tutela delle biodiversità, di gestione del territorio e di turismo sostenibile. Un appuntamento che, per la visibilità offerta da Roma, per la modernità del suo polo fieristico e per i consensi di pubblico e presenze istituzionali delle precedenti edizioni, si conferma punto di riferimento per il sistema delle aree protette e finestra autorevole per i territori italiani di qualità e per i numerosi esempi di gestione sostenibile.

L’insieme di tutte queste esperienze, che hanno come denominatore comune il mare, determina un Salone unico, variegato, adatto a un vasto pubblico di appassionati, curiosi e amanti del mare. Un appuntamento denso di avvenimenti, seminari, approfondimenti, e tante altre iniziative.

Torna, infine, EUDI Show, il maggiore salone Europeo delle Attività Subacquee, quest’anno alla sua diciannovesima edizione. Si tratta di un evento unico nel suo genere, con tutte le anteprime mondiali dei grandi produttori italiani.