x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bariloche

Bariloche

Sciare in estate in ArgentinaAgli amanti degli sport invernali rimasti insoddisfatti della scorsa stagione fredda, dopo la neozelandese Queenstown, proponiamo una nuova meta “agli antipodi”.

Stavolta andiamo in Argentina, più nello specifico in Patagonia, dove si trova la magnifica località di Bariloche, o più correttamente San Carlos de Bariloche.

La città sorge ai piedi delle Ande, a circa 900 metri di quota, sulle sponde del lago Nahuel Huapi, inserita in un paesaggio che ricorda moltissimo le nostre Alpi. Sarà forse per questo che i primi a stabilirsi qui furono emigranti austriaci, tedeschi e italiani, specie veneti della provincia di Belluno.

A meno di 20 km dal centro sorge la ski area del Cerro Catedral, dotata di ben 38 impianti di risalita che servono un totale di oltre 100 km di piste, con pendii adatti a tutti gli sciatori e snowboarder, tanto ai principianti quanto ai più esperti.

Non mancano poi suggestivi percorsi fuoripista, anelli per il fondo e un’ampia area dedicata ai freestyler,il Terrain Park, con salti, rail e big air su un totale di oltre 3mila metri quadrati.

La zona di partenza degli impianti, un paesino noto come Villa Catedral, offre addirittura uno centro commerciale, il Las Terrazas, dove i meno fanatici delle discese potranno dedicare qualche ora allo shopping senza dover rientrare in città.

Se per il vostro soggiorno preferite stare sulle rive del lago, su una collinetta a poca distanza dal centro di Bariloche sorge lo Charming – Luxury Lodge & Private Spa, suggestivo resort di lusso dall’atmosfera calda e accogliente.

Gli amanti del relax non potranno che apprezzare le sue suite, alcune delle quali sono addirittura dotate di una piccola spa privata.

Ottimo anche il ristorante, lo Stag, dotato di un magnifico panorama e in grado di offrire sia portate classiche della cucina di montagna, tra le quali spiccano quelle a base di selvaggina, sia ottimi piatti di pesce, inaspettatamente non solo d’acqua dolce ma anche di mare.

Chi preferisce rimanere a due passi dalle piste può invece optare per il Galileo Boutique Hotel, che si trova a Villa Catedral, la base di partenza degli impianti.

Bariloche

L’hotel offre camere ampie e arredate in tipico stile montano, con romantici mobili in legno, camino e confortevoli bagni dotati di Jacuzzi.

Una caratteristica unica del Galileo è il suo osservatorio astronomico dotato di telescopio Celestrom ad alta risoluzione, dal quale nelle limpide notti invernali gli ospiti possono ammirare la stupenda volta celeste dell’emisfero australe.

Parlando di Bariloche non si può poi non ricordare che la località è conosciuta anche come la piccola Svizzera, non solamente per il contesto ma anche per la grande tradizione artigianale locale legata al cioccolato. La città è ricca di pasticcerie dove potrete gustare ottimi dolci e bonbon a base di cacao, tanto che per i più golosi l’andare a spasso in cerca del proprio cioccolatino preferito potrebbe diventare l’attività principale.