x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Barba o rasatura? A ognuno il suo stile

Ogni uomo ha un modo di essere che si esprime nell’aspetto del suo volto
Quando parliamo di uomini con la barba o meno parliamo di stile, di un modo di essere, un fattore che fa parte della cultura oltre che della moda, un segno di distinzione per una persona o per categorie di persone.

Se, infatti, divieti e leggi hanno sempre cercato di regolamentare le modalità della rasatura – i vili a Sparta erano condannati a radersi una sola guancia, mentre i normanni imponevano i baffi ai francesi – la barba o la sua assenza ha sempre avuto diverse simbologie e diversi modi di essere attraverso i secoli: se ne Medio Evo la barba scompare perché ritenuta espressione del demonio, nel 1800 è scelta dai filosofi come segno di distinzione, se presso i Greci era simbolo di saggezza, i divi di Hollywood dagli anni Trenta, come Rodolfo Valentino, contribuirono al mito dell’uomo bello con una faccia pulita e bene rasata.

Basette lunghe, pizzetto, mosca, barba incolta o curatissima e profumata, baffi a torciglione, pelle liscia: numerosissimi sono stati gli stili che si sono avvicendati durante i secoli. Oggi, ognuno è libero di scegliere e modellare il suo stile a seconda della sua personalità e della sua conformazione del viso, ma attenzione, se volete mantenere uno stile ricercato, a non cadere in alcuni errori.

 Se oggi si tende ad associare alla rasatura un segnale di bell’aspetto e ordine, la barba di qualche giorno ha acquistato il suo fascino, con il rischio però di dare un’aria troppo trasandata. Per un evento o una riunione importante tendete a preferire la rasatura, che con i rasoi di ultima generazione come Braun Pulsonic, dà risultati ottimali in brevissimo tempo.

Vi piace la barba lunga? Sappiate che a volte può essere ancora associata a persone anticonformiste, mentre spesso è portata da intellettuali, conferendo una certa autorevolezza. Il rischio, se non si ha tempo e voglia di tenerla in ordine, è quella di apparire trascurati. 

Da curare molto anche il pizzetto, tornato ultimamente di moda, da mantenere ben definito e corto, mentre decisamente da evitare per chi cerca uno stile sempre elegante il pizzetto lungo. Stesso discorso per i baffi che se troppo lunghi danno un’aria troppo selvaggia.

Braun Pulsonic

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter