x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bafta 2013, vincitori e red carpet

Bafta 2013, vincitori e red carpet

Trionfa ArgoAdesso Spielberg deve davvero aver paura.

Argo, film di e con Ben Affleck, dopo aver sbancato i Golden Globes e i SAG Awards, trionfa anche nel Vecchio Continente ai Bafta, gli Oscar britannici, portandosi a casa tre riconoscimenti pesantissimi come Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Montaggio.

Tutto farebbe presagire alla vittoria della pellicola prodotta da George Clooney, anche agli Oscar 2013, nonostante l’esclusione di Affleck dalla cerchia dei registi in corsa per la statuetta dorata.

Agli Orange British Academy Film Awards a Londra, Daniel Day-Lewis è stato premiato come miglior attore protagonista per il suo Lincoln; dal versante femminile, il riconoscimento è andato a Emmanuelle Riva per Amour di Haneke, che ha incassato anche il premio come miglior film straniero.

Il musical di Tom Hooper, Les Misérables, ha conquistato 4 statuette tra cui quella di Miglior Attrice non Protagonista per Anne Hathaway nel ruolo di Fantine.

Christoph Waltz è il Miglior Attore non Protagonista per la sua esemplare interpretazione in Django Unchained di Tarantino, premiato anche per la migliore sceneggiatura originale.

Agli Oscar made in UK non poteva mancare Skyfall di Sam Mendes, a cui è andato il premio per miglior film inglese e miglior colonna sonora.

Nonostante l’annunciata bufera di neve, il red carpet della prestigiosa Royal Opera House non ha deluso le aspettative.

Jessica Chastain ha scelto un abito blu elettrico Roland Mouret; stessa griffe per Jennifer Garner.

Anche Elie Saab ha avuto diverse estimatrici sul tappeto rosso: dall’abito haute couture di Amy Adams alla jumpsuit total black di Sarah Jessica Parker.

Senza grosse sorprese, Marion Cotillard e Jennifer Lawrence, da diligenti testimonial, hanno sfoggiato creazioni Christian Dior Couture; per entrambe poi, gioielli Chopard, la prima con un girocollo in diamanti, pezzo unico dell’Alta Gioielleria, ed un anello con zaffiri pari a 21 carati, la seconda un paio di orecchini pendenti con diamanti triangolari appartenenti alla Red Carpet collection.

E poi, Anne Hathaway con un abito nero con dettagli borchiati Burberry, Elizabeth Olsen in Chanel Couture, Juno Temple in Stella McCartney, Tandie Newton in Louis Vuitton ed Helen Mirren in Nicholas Oakwell Couture e una stravagante chioma rosa.

Tra i maschietti, promossi a pieni voti Ben Affleck con un tuxedo Made to Order blu notte a due bottoni con revers in velluto, camicia bianca, cravatta in seta blu notte e scarpe allacciate in pelle nera di Gucci, Bradley Cooper in Ferragamo e Eddie Redmayne con uno smoking color navy, camicia e papillon Burberry.

Nella gallery tutte le foto!

Ecco i vincitori dei Bafta 2013:
Film: Argo
Attore protagonista: Daniel Day-Lewis – Lincoln
Attrice protagonista: Emmanuelle Riva – Amour
Regista: Ben Affleck – Argo
Scenografie: Eve Stewart, Anna Lynch-Robinson – Les Misérables
Documentario: Searching For Sugar Man
Interprete emergente: Juno Temple (votata dal pubblico)
Film Straniero: Amour – Michael Haneke
Sceneggiatura non originale: David O Russell – Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook
Attrice non protagonista: Anne Hathaway – Les Misérables
Effetti speciali: Vita di Pi
Opera prima inglese: Bart Layton, Dimitri Doganis – The Imposter
Attore non protagonista: Christoph Waltz – Django Unchained
Sceneggiatura originale: Quentin Tarantino – Django Unchained
Colonna sonora: Thomas Newman – Skyfall
Fotografia: Claudio Miranda – Vita di Pi
Montaggio: William Goldenberg – Argo
Suono: Les Misérables
Film d’animazione: Ribelle – The Brave
Trucco: Lisa Westcott – Les Misérables
Costumi: Jacqueline Durran – Anna Karenina
Cortometraggio d’animazione: The Making Of Longbird
Cortometraggio: Swimmer
Film inglese: Skyfall

Argomenti