x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Audi A8 hybrid

Audi A8 hybrid

Efficienza in grande stileLa Audi A8 hybrid è un ibrido parallelo, un progetto che garantisce grande efficienza.

Motore elettrico e motore TFSI 2.0 211 CV (155 kW) sono montati uno dietro l’altro e all’occorrenza lavorano insieme, collegati da una frizione. La potenza totale di sistema è di 245 CV (180 kW), la coppia massima di sistema 480 Nm. La forza viene trasmessa alle ruote anteriori mediante un tiptronic a otto rapporti fortemente modificato. La batteria agli ioni di litio, collocata nella parte posteriore della vettura, ha una capacità di 1,3 kW•h ed è dotata di un sistema complesso di doppio raffreddamento ad aria. Questa potrebbe bastare per fare capire la massima evoluzione che Audi sta apportando ai suoi modelli di punta.

Ma penso sia corretto anche farvi bene capire quali sono le sue caratteristiche più distintive.
In primis il silenzio che regna all’interno della vettura, la Audi A8 hybrid ha di serie l’Active Noise Control (ANC). Questo sistema innovativo compensa ampiamente la rumorosità del motore attraverso gli altoparlanti del sistema audio dell’abitacolo. Questa tecnologia si avvale del principio dell’interferenza, quando si sovrappongono due onde che hanno la stessa frequenza si annulla reciprocamente la loro ampiezza, nella misura in cui siano uguali e siano di verso esattamente opposto.

Secondo, tramite un tasto posto tra consolle centrale e la leva del cambio tiptronic, il guidatore della lussuosa Audi A8 hybrid può scegliere tra tre programmi di marcia, la mappatura EV dà priorità alla trazione elettrica, il programma D gestisce entrambi i motori all’insegna dell’efficienza, mentre la modalità S e la selezione manuale dei rapporti del tiptronic sono concepite per uno stile di guida sportivo. A vettura ferma entrambi i motori sono disattivati. Durante questa fase comfort della funzione Start&Stop il climatizzatore automatico resta però attivo.

Terzo, la Audi A8 hybrid è dotata di un sistema di indicatori che illustra lo stato della trazione ibrida. Nel quadro strumenti sostituisce il contagiri un cosiddetto “powermeter”, la cui lancetta indica la potenza totale del motore su una scala percentuale da 0 a 100. Segmenti colorati con sezioni di colore verde e arancione mostrano chiaramente e in tempo reale il grado di efficienza di questa grande berlina. Un indicatore supplementare indica invece il livello di carica della batteria agli ioni di litio.

Quarto, con una massa a vuoto di 1.870 chilogrammi la Audi A8 hybrid è la vettura più leggera nel segmento di riferimento e si fa quindi testimone diretta della competenza Audi nella costruzione ultraleggera. Gli speciali componenti tecnici ed equipaggiamenti incidono per soli 130 kg. La carrozzeria della berlina di lusso è in Audi Space Frame completamente d’alluminio a eccezione dei montanti centrali, per i quali viene impiegato acciaio ad altissima resistenza forgiato a caldo. Pesa solo 231 chilogrammi, circa il 40% meno di una struttura equivalente in acciaio.

Quinto ed ultimo, la Audi A8 hybrid quattro abbina le prestazioni di un sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,7 secondi mentre la velocità massima è di 235 km/h. Nel ciclo misto la grande berlina consuma in media 6,3 litri di carburante ogni 100 km (emissioni di CO2: 147 g/km) di gran lunga un record nella sua categoria.

Marco Del Bo