x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste, da Rubens alle Birkin

Aste, da Rubens alle Birkin

Gli eventi internazionali di luglio 2010Dopo i mesi di maggio e giugno ricchi di record, luglio 2010 presenta un ricco calendario di aste internazionali, principalmente a Londra, dove si può aspettare qualche sorpresa non solo da opere d’arte. Sono previste infatti per il periodo estivo aste anche su oggetti particolari, come i libri di cucina antichi o le borse Hermes. Per quanto riguarda le aste in Italia, invece, non ci sono appuntamenti significativi.

Cominciamo comunque dal mondo dell’arte, con le opere dei maestri antichi e contemporanei.
Da Christie’s il 6 luglio ecco “Old Master & 19th Century Paintings, Drawings & Watercolours Evening” dove la star dell’appuntamento sembra essere il “Ritratto di comandante” di Rubens proveniente dalla Collezione Spencer che può arrivare a quasi 18 milioni di dollari, seguito da “Re David” del Guercino che può raggiungere i 12 milioni come anche il “Ritratto di Sigismund Baldinger” di Georg Pencz. Tra le altre opere, anche lavori di Giovanni Bellini, van Dyck, Willem van de Velde il Giovane, per un totale di 68 titoli che attraversano 600 anni di storia dell’arte.
Il giorno seguente da Sotheby’s l’highlight di “Old master and British Paintings Evening Sale” sarà “Modern Rome – Campo Vaccino” di Turner, uno dei pochi quadri del pittore in mani private, assieme a lavori della famiglia Brueghel. Il 13, invece, l’asta è dedicata a “Victorian & Edwardian Art”, con disegni e dipinti dei Preraffaelliti e non solo. Presenta opere inglesi del XIX e XX secolo, disegni, orologi e mobili l’asta del giorno seguente con la collezione raccolta da William Beckford e Henry Holland.
Tre ritratti di tre donne fatali sono i protagonisti dell’evento organizzato da Bonhams il 13 luglio. Il top lot è sicuramente la Madonna di Munch, stimata fino a oltre un milione di dollari. La Modella è un’amante del pittore, uccisa a Tblisi a 33 anni. Le altre due opere sono il ritratto di Liz Taylor di Andy Warhol e una litografia di Pablo Picasso del 1958 che ritrare Jacqueline Roque, seconda moglie del pittore.

Due gli eventi di spicco dedicati ai disegni sempre a Londra da Sotheby’s il 6 luglio.
Il primo è vede alla ribalta disegni provenienti da una collezione privata. Disponibili opere di Guido Reni, Pietro da Cortona, Parmigianino, Jean Antoine Watteau. Spicca il “Ritratto di Emidio Gandolfi” di Gaetano Gandolfi. Il secondo è dedicato a disegni di autori inglesi e di antichi maestri, tra cui “Il cacciatore di aquile” di Goya e “Flint Castel” ancora di Turner.

Libri per tutti i gusti
Il 6 luglio da Sotheby’s sono di scena manoscritti e miniature occidentali di grande pregio come il “Libro d’ore di Anne de Montmorency” in pergamena stimato fino a 750.000 dollari.
Il giorno seguente è la volta di Christie’s con la Arcana Collection in cui vengono proposti preziosi libri e incunaboli. Il top lot sarà “The Abbey Bible” redatto in un convento domenicano durante il XVIII secolo in Italia e valutato fino a 5.300.000 dollari.
Seguono due eventi dedicati a settori particolari, entrambi da Sotheby’s il 15 luglio. Il primo mette a disposizione del pubblico opere di letteratura inglese, storia e libri per ragazzi, con la prima stampa di “A Study in Scarlet” di Conan Doyle con annotazioni dell’autore, valutato fino a 600.000 dollari. Il secondo, presenta libri di cucina, alcuni risalenti al XVII secolo, come “L’art de trancher la viande et toutes sortes des fruicts. La mode italienne et nouvellement inventée a la francoise” di Francois Basset e “Le pastissier francois” attribuito a Francois Pierre de La Varenne.

L’antiquariato è di lusso
Non mancano appuntamenti dedicati agli amanti dell’antiquariato.
I primi sono da Sotheby’s il 6 luglio con Important Furniture, Silver and Ceramics, un’asta dedicata alla raccolta di un appassionato collezionista di opere veneziane e una ad oggetti provenienti da famiglie nobili.
Stessa data per Bonhams con la collezione di porcellane italiane del Settecento provenienti di Procida Mirabelli di Lauro, valutata fino a 750.000 dollari.
Segue Christie’s l’8 luglio, in cui i top lot sono due vasi dell’epoca di Luigi XV che possono arrivare al costo di 1.200.000 dollari e degli ormolu dell’epoca di Luigi XVI di Claude Charles Saunier che possono arrivare a sei milioni di dollari e ancora un set di 12 sedie della metà del XVIII secolo valutate fino a un milione e mezzo.

Per collezionisti
Mezzi a Quattro ruote. Il 7 luglio da Christie’s durante “The Althorp Attic Sale” verranno messe all’incanto alcune carrozze della famiglia Spencer.
Per le fashion victim. Durante “Jewels at South Kensington” il 14 luglio da Christie’s verranno proposte numerose Birkin di Hermes.
Segnatempo. Gli amanti degli orologi dovranno recarsi da Sotheby’s il 16 luglio con un raro George Daniels in oro del 1999.

Argomenti