x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Art Basel 2012

Art Basel 2012

Dal 14 al 17 giugno

Basilea si prepara a ospitare l’appuntamento estivo più prestigioso legato al mondo dell’arte internazionale.

Dal 14 al 17 giugno 2012 nella città Svizzera è in scena Art Basel, la più importante mostra internazionale in cui protagoniste sono le gallerie più autorevoli e d’avanguardia di tutto il mondo.

La rassegna presenta ogni forma di espressione artistica come la pittura, i disegni, le edizioni, le sculture, le installazioni, la fotografia, le performance e la video art. Accanto a capolavori di qualità museale vengono anche esposte opere di artisti emergenti.

Quest’anno, più di 300 gallerie di 36 paesi in 6 continenti esporranno opere di oltre 2500 artisti del XX e del XXI secolo.
Ecco qualche numero: 73 gallerie provengono dagli Stati Uniti; 55 dalla Germania; 31 dalla Svizzera; 30 dalla Gran Bretagna; 27 dalla Francia; 15 dall’Italia; 9 dal Belgio; 7 dall’Austria; 6 dal Giappone e dalla Spagna; 4 dal Brasile, dalla Cina e dai Paesi Bassi; 3 dal Messico, dalla Norvegia e dalla Polonia; 2 dal Canada, dalla Danimarca, dal Dubai, dall’India e dal Sudafrica; e 1 rispettivamente dall’Argentina, dalla Repubblica Ceca, dalla Finlandia, dalla Grecia, dall’Islanda, dall’Irlanda, da Israele, dal Libano, dalla Nuova Zelanda, dal Portogallo, dalla Romania, dalla Russia, dalla Slovacchia, dalla Corea del Sud e dalla Svezia.

Per quanto riguarda l’Italia, vi segnaliamo che la galleria A arte Studio Invernizzi ha invitato l’artista Alan Charlton a ideare una mostra per Art 43 Basel. Il progetto consiste in un dialogo tra la sua opera e quella di un altro grande maestro della contemporaneità, Mario Nigro.

A arte Studio Invernizzi

Da ultimo vi segnaliamo che il Teatro di Basilea presenterà The Life and Death of Marina Abramovic, una produzione del Manchester International Festival e del Teatro Real Madrid con il Teatro di Basilea e l’Holland Festival.

Artisti, collezionisti, galleristi, direttori di musei, curatori o semplici appassionati non potranno di certo mancare a un incontro così autorevole con l’arte.

www.artbasel.com